Spartak-Napoli di 31 anni fa: Maradona fu re di Mosca

Nel 1990 il blitz nella Piazza Rossa blindata: Diego diventava protagonista. Stasera lo Stadio di Napoli ospiterà proprio la squadra russa
Spartak-Napoli di 31 anni fa: Maradona fu re di Mosca© ANSA
2 min

La Piazza Rossa tutta per Diego. Accadde circa 31 anni fa (6 novembre 1990), la sera della vigilia di Spartak-Napoli. Il giorno successivo gli uomini di Bigon conclusero proprio a Mosca l’avventura di Coppa Campioni, eliminati da Shalimov e compagni (0-0 all’andata, stesso risultato al ritorno degli ottavi, ma 5-3 dopo i rigori). E la notte “brava” (si fa per dire) di Diego si svolse nel perimetro della piazza più famosa in Russia, però chiusa al pubblico in vista delle celebrazioni per l’anniversario della Rivoluzione d’Ottobre.

Stasera al Maradona lo Spartak

Avvolto in una voluminosa pelliccia nera, il Pibe fu riconosciuto da un’incredula guardia che, al diavolo il protocollo, accompagnò Maradona e l’allora consorte Diego fu re di Mosca. Nel 1990 il blitz nella Piazza Rossa blindata in un lungo giro sotto un’abbondante nevicata e un fioccare di flash. El Diez era arrivato solo poco prima, viaggiando in solitaria su di un aerotaxi noleggiato da Ferlaino, poiché non s’era presentato al checkin riservato alla squadra (nel match fu relegato inizialmente in panchina). Tornando all’attualità, stasera in campo al Maradona lo Spartak di Rui Vitória rimaneggiato: assenti Larsson, Rasskazov, Kutepov, Maslov, Zobnin, Hendrix e Melkadze. Il centrocampista Bakaev: «Spero che Dio possa darci una mano…».

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA