Koulibaly vittima dei razzisti: la Procura Figc apre un'indagine

La federazione ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per quanto accaduto durante Fiorentina-Napoli. Al lavoro anche la Digos di Firenze
Koulibaly vittima dei razzisti: la Procura Figc apre un'indagine© ANSA
3 min

Kalidou Koulibaly è solo l'ultimo di una lunga lista di calciatori presi di mira da pseudo-tifosi per il colore della pelle. Il razzismo, purtroppo, nonostante le tante campagna di sensibilizzazione, continua a fare capolino all'interno degli stadi. Durante il match del Franchi tra Fiorentina e Napoli, valido per la 7ª giornata del campionato di Serie A e vinto 2-1 in rimonta dagli azzurri - la squadra di Luciano Spalletti è prima a punteggio pieno - al difensore senegalese è stato urlato "scimmia di m****". Offese che non sono passate inosservate e che hanno portato la Procura Figc ad aprire un'indagine. 

Insulti razzisti, Koulibaly non ci sta: "Via dagli stadi per sempre"

La nota della Figc, la condanna di Gravina

Attraverso una nota ufficiale, infatti, la federazioni ha annunciato: "In relazione alle espressioni di matrice razzista rivolte da tifosi della Fiorentina al calciatore del Napoli Kalidou Koulibaly, la Procura Federale, acquisiti i referti dei propri ispettori e ascoltato il calciatore, ha aperto un'indagine. Nelle prossime ore saranno compiuti ulteriori atti istruttori acquisendo gli atti pertinenti dalla Questura di Firenze". Parole di condanna per l'episodio sono arrivate dal presidente della Figc, Gabriele Gravina: "Purtroppo è da diverse domeniche che abbiamo episodi di questo tipo. La Figc ha una netta posizione di condanna su questi atteggiamenti scellerati. Ora aspettiamo il Giudice Sportivo, ma so che la Procura federale ha già avviato una indagine e richiesto gli atti".

Osimhen al fianco di Koulibaly: "Disgustoso odiare per il colore della pelle"

La Digos cerca i responsabili

Accertamenti della Digos di Firenze sono in corso per identificare i responsabili del cori razzisti urlati contro Koulibaly. Al vaglio degli investigatori ci sono le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza dello stadio. In base a prime verifiche, i cori sono stati intonati dalla Curva Fiesole, quando era già in corso l'uscita degli spettatori. Secondo quanto appreso, per identificare i responsabili gli agenti starebbero confrontando le immagini riprese dalle telecamere puntate sugli spalti del Franchi con quelle direzionate sui tornelli di uscita, in modo da ricostruire le fasi dell'esodo degli spettatori e individuare i responsabili. Nei prossimi giorni un'informativa con l'esito di queste prime indagini verrà inviata in procura per l'apertura di un fascicolo d'inchiesta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA