Napoli, Inacio Pià: "Dopo la sosta due sfide chiave per corsa scudetto"

L'ex attaccante torna anche al pareggio con il Verona: "Il rigore su Osimhen era netto. Se usato così il Var potrebbe pure essere tolto"
Napoli, Inacio Pià: "Dopo la sosta due sfide chiave per corsa scudetto"
4 min

NAPOLI - L'ex attaccante del Napoli, Inacio Pià, ha rilasciato un'intervista a "Napoli Magazine", in cui ha affrontato una lunga serie di argomenti relativi alla squadra guidata da Luciano Spalletti: "Il pareggio del Napoli col Verona ci può stare. Gli azzurri hanno mosso la classifica, ma ora ci saranno degli scontri diretti in cui dovrà fare risultato per mantenere la leadership. L'arbitraggio di Ayroldi? Il rigore su Osimhen era netto, magari non c'era l'intenzionalità di fare fallo da parte del difensore avversario, ma il contatto c'è stato e il danno procurato pure, per cui era calcio di rigore. C'è tanta confusione con il Var. È uno strumento che è stato inserito per risolvere gli errori, ma per come viene utilizzato sta creando dei danni. A mio avviso va rivisto il suo utilizzo, perchè se deve essere un problema converrebbe quasi toglierlo".

Napoli promosso

Il 39enne brasiliano ha poi speso belle parole per l'allenatore degli azzurri: "Ho apprezzato molto Spalletti, perché lui stesso dopo la partita ha ammesso che avrebbe potuto anticipare dei cambi. Mertens e Ounas li avrei inseriti prima. Zielinski non è ancora quello della scorsa stagione: quando è al 100%, è un giocatore brillante, che ti assicura il salto di qualità tra le linee. Non è in un momento di forma brillantissimo. Va ritrovato, come pure Lozano. Il messicano vive di movimenti e cambi di direzione. Sia Lozano che Zielinski devono ritrovare la forma migliore". Riguardo l'assenza di Koulibaly: "Si è fatta sentire, il Napoli perde tanto senza di lui perché è un difensore tecnico, di personalità, che sa guidare tutto il reparto arretrato. Senza di lui anche gli altri compagni perdono un po' di certezze, non perché non sono bravi, ma perché avere Koulibaly al tuo fianco ti dà sicurezza. Juan Jesus ha fatto bene, si è fatto trovare pronto. Mario Rui e Rrahmani sul gol di Simeone, hanno avuto un calo di concentrazione. Il Verona è una squadra che sta bene, corrono tanto e penso che molte squadre perderanno punti contro di loro".

Corsa scudetto

La corsa scudetto ripartirà dopo la sosta e il Napoli avrà subito due sfide complicate: "Dopo la sosta il Napoli se la vedrà a Milano con l'Inter e poi ha la Lazio in casa. Sono sfide da vincere, o almeno da non perdere, per mantenere la scia positiva di risultati. Credo che saranno match importanti anche in chiave scudetto, considerando che il Milan affronterà la Fiorentina e il Sassuolo. Sulla carta possono sembrare gare semplici, ma il campionato sa riservare sempre sorprese". Una discriminante sarà poi ad anno nuovo, quando inizierà la Coppa d'Africa: "Osimhen è un giocatore che sta facendo bene, è in un grande momento di forma. Anguissa ha dato qualità al centrocampo, è un mediano dinamico. Durante la Coppa d'Africa, credo che Petagna, Demme e Mertens saranno chiamati a non far sentire le assenze di Koulibaly, Anguissa e Osimhen. Devono farsi trovare pronti. Il Napoli ha una rosa buona. Ospina e Meret sono due ottimi portieri, ma il colombiano in questo momento sta dando grandi garanzie. Nel ruolo del portiere esiste da sempre un titolare ed una riserva, giusto che il Napoli continui a far giocare lui".

Inacio Pià ha poi concluso: "Fabian Ruiz lo vedo più maturo rispetto al passato, ha la fiducia dei compagni, sta continuando il suo percorso di crescita. Politano in questo periodo è più fresco di Lozano, sono entrambi calciatori imprevedibili che possono far male anche a gara in corso. I 5 cambi possono fare la differenza nella corsa Champions. La Juve e l'Inter hanno qualche alternativa in più, ma il Napoli non è da meno".


© RIPRODUZIONE RISERVATA