Sassuolo-Napoli, Iannone: "Pezzuto non esperto per queste gare"

L'ex fischietto tira le orecchie al giovane collega: "Quando sono aumentati intensità ed agonismo non ha saputo ridimensionare il match"
Sassuolo-Napoli, Iannone: "Pezzuto non esperto per queste gare"© LAPRESSE
2 min

NAPOLI - "Pezzuto è un arbitro ancora non esperto per poter fare determinate partite": questo il lapidario commento di Antonio Iannone, ex fischietto che ha detto la sua sulla direzione di Sassuolo-Napoli, terminata con l'espulsione del tecnico azzurro Spalletti. L'ex direttore di gara ha voluto comunque difendere la scelta del designatore Rocchi: "Mi sembra una forzatura - spiega - parlare di designazione inappropriata. Rocchi pensava che fosse preparato per arbitrare Sassuolo-Napoli quindi avrà fatto le sue valutazioni, nonostante la partita avevsse un elevato coefficiente di difficoltà. Posso dire che ovviamente le partite fanno il grado di esperienza".

"Un arbitro esperto previene le tensioni nel finale"

L'episodio che ha scatenato le proteste napoletane è scaturito dalla punizone che ha permesso al Sassuolo di agguantare il 2-2. Prima del calcio piazzato per i neroverdi, è stata la posizione che Spalletti ha espresso con troppa foga e che lo ha portato all'espulsione, c'era un fallo su Rrahmani: "Anche io - assicura Iannone - avrei fischiato in favore del Napoli. Quando la partita è aumentata di intensità e di agonismo e i minuti erano sempre di meno, probabilmente Pezzuto non è stato tanto esperto da ridimensionare la partita. Gli eventi si sono succeduti con velocità e lui non li ha fatti rientrare. Squalifica Spalletti? Non conoscendo il referto non posso fare considerazioni. L'arbitro esperto generalmente previene, quindi sa bene che nei minuti finali l'aria è tesa per tutti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA