"Napoli pronto a portare la Nigeria in tribunale per Osimhen"

La spiegazione di Lubrano, avvocato del club: "Braccio di ferro con la federazione, non è da escludere la richiesta di risarcimento"
"Napoli pronto a portare la Nigeria in tribunale per Osimhen"© FOTO MOSCA
3 min

NAPOLI - Sembra sempre più improbabile che Victor Osimhen possa essere in campo contro la Juve, il 6 gennaio, alla ripresa del campionato. L'attaccante del Napoli, convalescente dall'operazione al volto di oltre un mese fa, è risultato positivo al Covid e, teoricamente, è anche convocato dalla Nigeria per la Coppa d'Africa, in partenza il 9 gennaio. La questione è spinosa, come spiega l'avvocato Enrico Lubrano, legale del Napoli: "Per quanto ci dice il regolamento Fifa, l'allegato 1 (che riguarda le convocazioni in nazionale) il giocatore convocato deve rispondere, a meno che non sia infortunato e l'infortunio deve essere verificato dalla federazione - le parole di Lubrano a Radio Punto Nuovo - se non parte, però, non può essere utilizzato dalla società nel periodo in cui sarebbe stato a disposizione della nazionale. Anche se guarisce prima. C'è il comma 7 che dice che gli atleti devono partire il lunedì precedente all'inizio della competizione, quindi il 27 sarebbero già dovuti partire, ma con una deroga c'è stato lo spostamento al 3".

Osimhen ancora positivo al Covid

Lubrano: "Napoli in tribunale? Non è da escludere"

Lubrano spiega ancora: "Con un accordo tra Napoli e federazione nigeriana Osimhen avrebbe potuto giocare contro la Juventus. Un accordo l'avrebbe fatto partire immediatamente dopo la partita. In astratto sarebbe possibile, però il Covid complica tutto. Posso dire che la parola spetta al netto della federazione. La società può anche attestare il fatto che il giocatore sia sotto infortunio, indisponibile. Però la situazione va valutata dal medico della federazione. Il medico farà la verifica, la visita di controllo. La Fifa prevede che c'è un contraddittorio e in quello la decisione spetta al medico della federazione. Non è scritto sul regolamento il luogo in cui andrà effettuata la visita. Dovranno essere organizzate di comune accordo le cose nei dettagli. Braccio di ferro, con il Napoli chiederà di essere visitato da Tartaro mentre la federazione nigeriana vorrà visitarlo in loco: lo scenario è realistico. La medicina è una scienza inesatta, dove un medico può dire una cosa e un medico un'altra. La Fifa prevede che l'ultima parola spetti alla federazione nigeriana. Il Napoli andrà in tribunale? Non è da escludere ai fini di un risarcimento acquisendo una consulenza tecnica d'ufficio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA