Zola: "Il Napoli parte favorito con il Barcellona"

L'ex attaccante parla delle chance azzurre in Italia e in Europa: "I balugrana non sono più quelli di Messi. Per lo scudetto è lotta tra partenopei e le milanesi"
Zola: "Il Napoli parte favorito con il Barcellona"© LAPRESSE
4 min

NAPOLI - Dopo il pareggio nella sfida scudetto con l'Inter, per il Napoli è tempo di rituffarsi nel clima europeo. Giovedì al Camp Nou andrà in scena la gara di andata dei sedicesimi di Europa League con il Barcellona, sfida nella quale Gianfranco Zola, ex attaccante tra le altre proprio del Napoli, vede la squadra di Spalletti leggermente favorita: "La gara con il Barça - spiega Zola ai microfoni di Vikonos Web Radio/Tv - è comunque di grande fascino, anche se non è più il Barcellona di Messi ma sarà bellissima. Il Napoli se la gioca sicuramente alla pari, forse addirittura con qualche chance in più. Se le coppe europee incideranno nella lotta scudetto? Napoli ed Inter hanno impegni importanti che ti portano via molte energie, ma è anche vero che i grandi club sono abituati a gestire queste situazioni. Forse il Milan ha qualche vantaggio dovuto al fatto di non dovere giocare in Europa". Dunque sono queste tre squadre le favorite per il successo finale in Serie A: "Un punto in casa potrebbe essere visto forse come un'occasione persa - spiega Zola tornando alla sfida del Maradona di sabato - non dimentichiamo però che il Napoli ha affrontato l’Inter, una realtà importante in Italia, ha vinto lo scudetto e fino a poco fa giocava il miglior calcio. Gli azzurri hanno fatto una buona partita, diciamo che il pari è giusto. Le assenze sono state penalizzanti, certo l’organico del Napoli è profondo, ma chiaramente quella di Osimhen è stata determinante: quando si è fatto male era il più in forma della squadra. Averlo perso per tutto questo tempo ha penalizzato non poco Spalletti, Mertens ha fatto i suoi gol ma l’assenza del nigeriano è stata più incisiva. Sicuramente Inter, Milan e Napoli se la giocheranno fino alla fine e sembra abbiano qualcosa in più. Ma non escluderei nemmeno un ritorno della Juventus, che anche a Bergamo ha ottenuto un risultato importante. I bianconeri sono in risalita, ma anche i nerazzurri di Gasperini hanno avuto non poche difficoltà ed ora si stanno riprendendo".

"Maradona ha lasciato un vuoto incolmabile"

Parlando di Napoli, impossibile non ricordare Diego Armando Maradona: "La sua scomparsa - spiega Zola - ha lasciato un vuoto incolmabile, è stato il migliore di tutti i tempi. Per quelli che lo hanno conosciuto come persona, è una mancanza enorme che non ci aspettavamo arrivasse così prematuramente, la sua morte mi ha addolorato tanto". Tornando alle questioni di campo, avendo giocato sia in Italia che in Inghilterra Zola è la persona più qualificata per rimarcare le differenze tra i campionati dei due Paesi: "L’aspetto economico è sicuramente preminente nella Premier League - sottolinea - e ciò ti dà l’opportunità di prendere il meglio del meglio, in campo la più grande differenza è data dalla velocità, in Premier si va ad una velocità superiore rispetto a tutti. Quando giochi abituandoti a certi ritmi lo noti, le squadre poi hanno predisposizioni differenti, l’obiettivo principale è vincere le partite, non si dà attenzione a certi atteggiamenti tattici che sono propri del campionato italiano". Chiusura sulla Nazionale, ormai vicinissima agli spareggi mondiali: "Dopo l’Europeo vinto - rivela Zola - non mi aspettavo di dover fare gli spareggi per andare ai Mondiali. Se l’Italia avesse segnato almeno un rigore forse staremmo parlando d’altro, ma ormai è andata così. Ce la possiamo fare benissimo, avremo un avversario non facile ma se ripeteremo le performances degli Europei non ci sarà storia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA