Napoli "principe" dei rigori: è azzurro il miglior saldo in Europa

I numeri riportati da 'As' collocano la squadra di Spalletti sul livello di Barcellona e Liverpool, uniche big a non aver ricevuto rigori contro: per gli azzurri 10 penalties a favore e uno solo contro
Napoli "principe" dei rigori: è azzurro il miglior saldo in Europa© LAPRESSE
3 min

Quello che ha approcciato la stagione in corso è stato Barcellona in tono dimesso, almeno prima della rivoluzione sul mercato compiuta a gennaio e del precedente arrivo in panchina di Xavi, in attesa dei nuovi già preannunciati innesti della prossima estate.

Barcellona e Liverpool a tutta difesa: nessun rigore contro fischiato in stagione

Tutto questo non ha ovviamente correlazioni con il comportamento della classe arbitrale, ma un interessante reportage di As ha rilevato come la squadra catalana sia una delle sole quattro squadre nei cinque campionati top in Europa a non avere ancora ricevuto un rigore contro, insieme a Burnley, Colonia e Liverpool. Il dato, almeno per quanto riguarda il Barcellona e i Reds, può anche avere una spiegazione tattica, trattandosi di squadre particolarmente aggressive e che esercitano un possesso palla molto accentuato. Tradotto: se corro per recuperare il pallone nei pochi momenti della partita in cui non è in mio possesso è statisticamente più difficile che gli avversari possano entrare in area e procurarsi rigori.

Manchester City sul podio delle squadre con più rigori a favore

Tra l’altro Burnley e Colonia sono ancora “in bianco” anche alla voce rigori a favore, mentre tanto il Barcellona quanto il Liverpool si sono visti concedere sei penalties, occupando le posizioni appena fuori dal podio delle squadre con più rigori a favore, alle spalle del Brest e del Manchester City con sette.

Rigori contro e a favore: il saldo migliore è del Napoli

Un altro dato curioso riguarda il fatto che la squadra che ha avuto più rigori a favore in stagione sia il Napoli, l’unica in doppia cifra con ben dieci massime punizioni fischiate. Non solo, la squadra di Spalletti vanta anche il miglior rapporto in assoluto tra rigori a favore e contro con un saldo di +9, essendosi vista fischiare contro un solo rigore, all'andata contro l'Inter. Anche qui le motivazioni tattiche non mancano, pensando all’abitudine degli azzurri di tenere la difesa alta e di esercitare una forte pressione sulla tre quarti avversaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA