Napoli a porta aperta: dov'è finita la difesa bunker?

L'ultima volta senza gol al passivo, tra tutte le competizioni, è datata 6 febbraio. Da allora, Ospina & C. non sono più riusciti a tenere la porta inviolata
Napoli a porta aperta: dov'è finita la difesa bunker?© LAPRESSE
2 min

Il Napoli ha la miglior difesa della serie A, con 22 gol subiti in 30 partite giocate. Segue a +2 l'Inter e a +4 la Juve. Eppure, nella retroguardia azzurra negli ultimi due mesi qualche crepa si è aperta, se è vero che l'ultima volta che il Napoli è riuscito a uscire dal campo senza gol al passivo è datata 6 febbraio. Un'eternità fa. Il bunker che aveva resistito per cinque lunghi mesi ha dimostrato forse un po' di stanchezza. E siccome lo scudetto dipende anche dai piccoli particolari, questo sta incidendo anche sulla classifica.

Napoli: l'ultimo clean sheet con il Venezia

La partita con il Venezia, del 6 febbraio, è stata dunque l'ultima in cui il Napoli non ha preso gol. Da otto partite a questa partita, i partenopei prendono reti, considerando campionato ed Europa League. Non molti, per carità, ma un piccolo campanello d'allarme a Castelvolturno è risuonato. Il 12 febbraio la sfida scudetto con l'Inter è terminata 1-1, la trasferta europea di Barcellona anche, il 21 febbraio ancora un 1-1 a Cagliari, il 24 febbraio il Barcellona passeggia al Maradona vincendo 4-2. Il 27 febbraio, a Roma con la Lazio, passa il Napoli per 2-1. Ma il 6 marzo arriva lo 0-1 in casa con il Milan. Poi ci sono gli ultimi due 2-1 con Verona e Udinese. Per il finale di campionato, Spalletti dovrà capire se c'è davvero qualcosa che non va nel reparto difensivo o se comunque l'importante è fare un gol in più dell'avversario (con Osimhen è più facile, ma a Bergamo non ci sarà).


© RIPRODUZIONE RISERVATA