Maradona, la maglia della 'Mano de Dios' finisce all'asta: l'annuncio di Sotheby's

La maglia dell'Argentina con la quale il compiante fuoriclasse realizzò la mitica doppietta all'Inghilterra a Messico 1986 verrà venduta su Internet: base di partenza 5 milioni
Maradona, la maglia della 'Mano de Dios' finisce all'asta: l'annuncio di Sotheby's
3 min

Ci sono maglie che appartengono alla storia del calcio. Maglie che restano nel mito e che sono immediatamente riconoscibili anche vedendole non indossate dai rispettivi “proprietari”. Una di queste è sicuramente quella dell’Argentina indossata da Diego Armando Maradona nel quarto di finale del Mondiale 1986 in Messico contro l'Inghilterra, il 22 giugno all'Atzeca, gara peraltro nella quale il Pibe de Oro realizzò quello che è considerato il gol più bello della storia del calcio, dribblando l’intera difesa avversaria.

Da casa al National Football Museum: il "viaggio" di una maglia storica

Ebbene proprio quella maglia finirà all’asta su Internet. Ad annunciarlo è stata la società Sotheby's, venuta in possesso di questo cimelio storico direttamente da Steve Hodge, all’epoca centrocampista dell’Inghilterra e geloso “custode” della maglia per anni, dopo averla scambiata con Maradona al termine della partita, per poi decidere di donarla al National Football Museum di Manchester, dove fu esposta.

Sotheby's, il responsabile: "La maglia di Diego può battere il record dell'asta"

Il responsabile di Sotheby's, Brahm Wachter, non ha escluso che si possa migliorare il record dell'asta fissato nel 2019 a 5,6 milioni di dollari per una maglia indossata dalla leggenda del baseball americano Babe Ruth, alla fine degli anni '20: "Potrebbe esserci molta richiesta sul mercato per questa maglia – ha dichiarato Wachter - Può andare a un museo, a un club, a collezionista o, forse, a qualcuno che vuole il meglio del meglio".

Maglia Maradona Argentina-Inghilterra, base d'asta a 5 milioni

Sotheby's ha anche deciso di esporre la maglia nella propria sede londinese, presso la New Bond Street Gallery, durante la vendita su Internet, che si svolgerà tra il 20 aprile e il 4 maggio. Il prezzo di partenza è stato fissato a 4 milioni di sterline, pari a oltre 5 milioni di euro. Questo il commento di Hodge dopo la decisione di Sotheby's di indire l'asta: “Sono l'orgoglioso proprietario di questa maglia da oltre 35 anni, da quando Diego e io ci siamo scambiati le magliette nel tunnel dopo la partita. È stato un privilegio assoluto aver giocato contro uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi ed è stato un piacere condividerlo con il pubblico negli ultimi 20 anni al National Football Museum".


© RIPRODUZIONE RISERVATA