Napoli, Ricciardi: "Al Picco discriminati, provocati e non c'era la polizia"

Il presidente del club azzurro di Bergamo dopo i fatti di La Spezia: "Nel settore ospiti c'era solo un cordone di steward. La Digos riprendeva solo noi"
Napoli, Ricciardi: "Al Picco discriminati, provocati e non c'era la polizia"© ANSA
2 min

NAPOLI -Giacomo Ricciardi, presidente del Club Napoli di Bergamo, è intervenuto su CalcioNapoli24 TV. Ecco cosa ha detto dopo i fatti del Picco di La Spezia. "Quello che è successo a La Spezia ci lascia l'amaro in bocca in termini di discriminazione, cosa che ormai succede puntualmente in tutti gli stadi. Noi con il club siamo in tutte le trasferte, e ieri già all'inizio ci sembrava molto strano arrivare allo stadio senza un percorso preciso o con forze dell'ordine che ti scortavano. C'era molta libertà di movimento e questo già mi ha allarmato all'arrivo".

Ricciardi: "Nel settore ospiti non c'era la polizia, ma solamente un cordone di steward"

"Quando siamo entrati allo stadio ho notato che c'era solo un vetro che delimitava il settore ospite, senza polizia ma con solo un cordone di steward. Tra l'altro questo vetro era molto basso e facilmente scavalcabile tanto da poter raggiungere il campo. Quello che mi ha sorpreso è stata l'assenza totale delle forze dell'ordine. Il tutto poi si è scatenato dopo il gol di Politano, con i tifosi dello Spezia che hanno iniziato a prendere in giro quelli del Napoli con cori sulla morte di Maradona. Poi ci sono gli immancabili sul Vesuvio, fino al secondo gol quando si è scatenato l'inferno. Tra l'altro, prima della partita, alcuni tifosi dello Spezia erano già entranti in campo".

Ricciardi: "C'è stata discriminazione nei confronti della tifoseria del Napoli"

"C'è stata una provocazione della tifoseria dello Spezia, che ha cercato di scatenare lo scontro con lancio di fumogeni. Poi quando è scoppiato il casino, gli agenti della Digos sono venuti a riprendere solo il nostro settore! Koulibaly gliel'ha fatto notare più di una volta che avrebbero dovuto riprendere anche la curva dello Spezia, questa è una cosa inaudita perchè hanno fatto discriminazione. Noi siamo rimasti fino alle quattro all'interno dello stadio, poi non saprei se c'erano anche tifosi del Marsiglia che aiutavano gli spezzini".


© RIPRODUZIONE RISERVATA