Manfredi: "Aggressione a Spalletti episodio inqualificabile"

Intervenuto a 'Radio Kiss Kiss Napoli' il sindaco ha solidarizzato con il tecnico azzurro per gli insulti ricevuti a Firenze e parlato dell'iter burocratico per il conferimento della cittadinanza onoraria a Mertens
Manfredi: "Aggressione a Spalletti episodio inqualificabile"© EPA
3 min

Intervenuto sulle frequenze di 'Radio Kiss Kiss Napoli' il sindaco della città partenopea Gaetano Manfredi si è espresso sui principali temi dell’attualità calcistica che riguardano il Napoli, che ha fallito a Firenze la possibilità di isolarsi al comando della classifica, ma tornato a casa con un pareggio che ha comunque confermato le buone indicazioni dell’inizio di stagione.

Manfredi: "Insulti a Spalletti episodio di grave inciviltà"

A risultare stonato, semmai, nella gara del Franchi è stato l’episodio di inciviltà che ha riguardato Luciano Spalletti, bersagliato da insulti e ingiurie da qualche tifoso viola durante tutta la gara, prima che la rabbia dell’allenatore del Napoli esplodesse contro i responsabili al termine della partita: "L’aggressione subita da Spalletti al Franchi è stato un episodio inqualificabile e di grandissima inciviltà - la dura presa di posizione di Manfredi - Spero che quello che ha riguardato Spalletti non sia ascrivibile a questo latente razzismo che riscontriamo ogni volta nei confronti di Napoli: ha fatto benissimo a denunciare e stigmatizzare questi comportamenti ed è stato giusto mettere alla berlina chi si macchia di questi atti. Il sindaco di Firenze Nardella, che ha anche origini napoletane, ha fatto bene a condannare l’episodio e non gli avrà fatto piacere che un tifoso della Fiorentina si sia comportato così”.

Il sindaco di Firenze Nardella: "Un episodio isolato non rappresenta la tifoseria viola"

Lo stesso Dario Nardella ha però sottolineato la necessità che non si punti il dito contro l'intera città di Firenze, pur rimarcando la gravità dei fatti accaduti: "Questi episodi, che purtroppo avvengono in tutti gli stadi, vanno condannati senza esitazione. Allo stesso tempo invito tutti a non generalizzare, il popolo viola si è sempre distinto per passione e calore. Inoltre, tengo a sottolinearlo, come ha già detto l’amico e collega sindaco Manfredi, episodi di questo tipo non intaccano l’amicizia tra le città di Firenze e di Napoli. Sono convinto che la stragrande maggioranza dei tifosi della Fiorentina non ha niente a che vedere con chi ha insultato Spalletti durante la partita, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio".

Manfredi incorona Mertens: "Il testimonial ideale per Napoli"

Manfredi ha poi fornito specificazioni sull’iter del conferimento della cittadinanza onoraria a Dries Mertens, decisa proprio da Manfredi poche settimane fa: "Non abbiamo fissato una data precisa anche perché dipenderà dagli impegni di Dries, l’iter burocratico è lungo, ma lo stiamo preparando. Sarà un testimonial importante per una città che ama l’accoglienza e che sta raccogliendo ottimi risultati dal turismo. Il fatto che abbia trattenuto casa a Napoli mi ha spinto a promuovere la cittadinanza onoraria".


© RIPRODUZIONE RISERVATA