Napoli in testa alla 7a: i precedenti e il piazzamento finale, c'è anche uno scudetto

Nel 1989-90 gli azzurri di Maradona erano in testa e alla fine di quel torneo vinsero il campionato, il secondo della storia
Napoli in testa alla 7a: i precedenti e il piazzamento finale, c'è anche uno scudetto© Bartoletti
2 min

Napoli in testa alla classifica alla 7a giornata, seppure in coabitazione con l'Atalanta. Non è capitato spesso nella storia della Serie A. Ma l'ultima volta è recente, risale a solo un anno fa, quando la squadra di Luciano Spalletti era addirittura a punteggio pieno, con 21 punti. Alla fine, come sappiamo, il piazzamento finale è stato il terzo posto dietro a Milan e Inter. Andiamo a scoprire gli altri precedenti.

Napoli davanti a tutti alla 7a: una volta è stato tricolore

Recentemente il Napoli è stato un cliente fisso delle prime posizioni in classifica. A contendersi lo scudetto o un piazzamento Champions. Nel 2017-2018, alla 7a, troviamo ancora i partenopei al comando con 21 punti, di nuovo a punteggio pieno dunque, dopo una partenza a razzo. Alla fine, però, la squadra si dovrà accontentare del secondo posto.

Nel 2011-2012, con una classifica molto corta, il Napoli guarda di nuovo tutti dall'alto, ma con soli 13 punti in classifica. Non andrà bene quell'anno, con il piazzamento finale che sarà il quinto. Grande festa invece nel 1989-90: primo posto alla 7a e trionfo finale con Maradona sulla tolda di comando per il secondo scudetto della storia azzurra. Coincidenza: alla settima, la formazione azzurra sconfisse proprio il Milan, ma al San Paolo, con doppietta di Carnevale e gol di Maradona.

Andiamo ancora indietro. Nel 1973-74 primato alla settima giornata, ma terzo posto al gong. Nel 1970-71 ancora Napoli a gridare hurrà a questo punto del campionato, ma terzo posto di nuovo alla fine. Prima, bisogna addirittura andare al 1932-33 per ritrovare il Napoli al comando alla settima, ma il sogno scudetto non si concretizzerà neanche quell'anno, con il quarto posto conclusivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA