Il Napoli e il ballottaggio a sinistra: Mario Rui brilla con il Portogallo, Olivera va ko

L'ex romanista autore di un assist per Bruno Fernandes nel 4-0 alla Repubblica Ceca, l'uruguayano in campo per 85 minuti nell'amichevole persa contro l'Iran. Gol annullato per Ostigard con la Norvegia
Il Napoli e il ballottaggio a sinistra: Mario Rui brilla con il Portogallo, Olivera va ko© EPA
4 min

Luciano Spalletti sembra avere già individuate la formazione titolare con la quale il Napoli cercherà di togliersi più soddisfazioni possibili in una stagione che per i colori azzurri è iniziata nel migliore dei modi.

Il Napoli e quel ballottaggio a sinistra

Il turnover sarà però quasi una regola in una stagione così compressa e anomala che avrà al proprio interno il Mondiale e allora tra i ruoli nei quali può aprirsi un ballottaggio in casa Napoli c’è quello di esterno sinistro difensivo. In tal senso la pausa per le nazionali ha regalato indicazioni importanti a Spalletti grazie alle prestazioni fornite da Mathias Olivera con l’Uruguay e da Mario Rui con il Portogallo.

Portogallo super in Nations League, assist per Mario Rui

L’ex romanista ha iniziato la stagione da titolare con il Napoli, complice la necessità di adattamento al campionato italiano di Olivera, ed è stato finora protagonista di ottime prove, confermando il proprio momento di forma anche in Nations League. Nel secco 4-0 sul campo della Repubblica Ceca, che ha permesso al Portogallo di superare in vetta alla classifica del girone 2 di Lega A la Spagna sconfitta in casa dalla Svizzera, Mario Rui ha infatti fornito un assist per il gol del momentaneo 2-0 di Bruno Fernandes, rimanendo in campo per tutta la partita nel 4-2-1-3 del ct Fernando Santos, nel quale ha trovato spazio anche il milanista Rafael Leao, squalificato nella super-sfida controo il Napoli a San Siro e autore dell’assist per la prima rete segnata dall’ex rossonero Diogo Dalot.

Mario Rui e il sogno Mondiale

Mario Rui, favorito dall'assenza dell'infortunato Raphael Guerreiro, non giocava con il Portogallo dal novembre 2020. Al termine del match, ai microfoni di Canal 11, l'esterno del Napoli ha parlato del sogno di essere convocato per il Mondiale e delle prospettive in Nations League in vista dello scontro diretto di martedì a Braga contro la Spagna: "Rappresentare il mio paese è un sogno, giocare il Mondiale ancora di più. La nostra mentalità è sempre quella di vincere e giocare all'attacco. La Spagna ha perso, ma per noi non cambia nulla, sappiamo che affronteremo una squadra fortissima".

Olivera titolare nell'Uruguay, Ostigard... "bomber mancato"

Poche ore prima, anche Olivera era partito titolare nell’Uruguay, sorprendentemente sconfitto 1-0 dall’Iran nell’amichevole di Sankt-Polten tra squadre che saranno impegnate nel prossimo Mondiale. L’ex Getafe ha giocato 85 minuti per poi lasciare spazio al romanista Matias Viña, mettendo minuti nelle gambe in un inizio di stagione che lo ha visto scendere in campo solo per. Per quanto riguarda gli altri giocatori del Napoli impegnati sabato, buona prova di Leo Ostigard nella Norvegia. Il difensore si è visto annullare un gol sullo 0-0, ma gli scandinavi, in vantaggio con Haaland, sono stati sconfitti 2-1 in rimonta subendo l’aggancio della Serbia in vetta al gruppo 4 di Lega B: la promozione in A si deciderà nello scontro diretto di martedì a Oslo. Panchina invece per l’acciaccato Amir Rrahmani nel Kosovo, sconfitto 2-1 in Irlanda del Nord e costretto a dire addio al sogno di venire promosso in Lega B: l’ex centrale del Verona, alle prese con un problema ai legamenti della caviglia, potrebbe non venire schierato neppure martedì contro Cipro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA