L'Europa incantata dal Napoli: "Con l'Ajax ha fatto la storia"

Da As ed El Mundo Deportivo a L'Equipe e Le Figaro, passando per i tabloid britannici e l'olandese De Telegraaf: ampio spazio allo storico successo degli azzurri
L'Europa incantata dal Napoli: "Con l'Ajax ha fatto la storia"
2 min

La vittoria tennistica del Napoli alla Cruijff Arena di Amsterdam contro l'Ajax, che mai aveva subito sei reti in casa in Champions League, ha fatto il giro d'Europa. A più o meno tutte le latitudini, ampio spazio è dedicato all'impresa dei ragazzi di Spalletti, prima squadra italiana nella storia a segnare più di dieci gol nelle prime tre giornate della fase a gironi della massima competizione continentale per club. Dalla doppietta di Raspadori ai centri di capitan Di Lorenzo e del Cholito Simeone, passando per l'ennesima perla di Kvaratskhelia: il Vecchio Continente scopre "il calcio totale" degli azzurri proprio nel tempio di chi l'aveva inventato.

L'Europa incensa il Napoli dopo il 6-1 all'Ajax

Per As "il Napoli ha fatto la storia", El Mundo Deportivo - "distratto" dal ko con polemiche del Barcellona al Meazza con l'Inter - parla di "una squadra travolgente che ha mandato in frantumi l'Ajax e conquistato un 'set' storico". L'eco della meravigliosa vittoria giunge anche in Francia: per l'Equipe "i ragazzi di Spalletti schiacciano i Lancieri", per Le Figaro "danno spettacolo sul prato di Amsterdam". In Inghilterra, dove si è avuto un "assaggio" nella sfida con il Liverpool, il Daily Mail scrive come "la capolista della Serie A mantiene la propria forma brillante, restando a punteggio pieno nel girone grazie ad una rimonta in grande stile". Sconforto e incredulità dominano nei titoli dei quotidiani olandesi: "Il Napoli regala all'Ajax una storica sconfitta interna", scrive De Telegraaf, mentre per Voetbal International "il Napoli dà ad un Ajax incredibilmente debole una sconfitta storica: è la fine di un'era".


© RIPRODUZIONE RISERVATA