Svelato il murales di Maradona più grande del mondo: quando sarà pronto e dove si trova

E' su un edificio a San Juan e Virrey Cevallos, Buenos Aires: sarà ultimato proprio nel 62esimo compleanno del Pibe de Oro
Svelato il murales di Maradona più grande del mondo: quando sarà pronto e dove si trova
3 min

Il Messi dei murales ha dipinto quello più grande di Diego Armando Maradona. Sta per essere ultimato, sarà completato domenica in occasione del 62esimo compleanno dell'ex numero dieci del Napoli. Si trova su un edificio a San Juan e Virrey Cevallos, nel quartiere di Constituciòn, a Buenos Aires, fa sapere il Clarin. A creare il murale l'artista Martìn Ron, personalità di spicco a Buenos Aires. Maradona è stato ritratto durante Italia '90, quando perse la finale contro la Germania e pianse, quando l'inno argentino fu fischiato dal pubblico di Roma.

L'artista: “Maradona mi ipnotizzò nel 1990, avevo 9 anni”

Ron racconta: "E' stato lui ad ipnotizzarmi. In quel Mondiale avevo 9 anni e penso che quelli della mia generazione si identificassero molto. Volevo dipingere un murale che riflettesse l'artiglio che ha messo a Italia 90, il suo spirito coraggioso, l'arringa finale che fa quando tutto lo stadio fischiava l'inno. I murales ci invitano a riflettere e anche a sfidarci. E penso che questi siano i tempi in cui abbiamo bisogno dell'arringa di Diego".

Murale di Maradona: non viene rappresentato il vincente

L'artista argentino è uscito dagli schemi con questo murale: Maradona non viene dipinto come un vincente che beve un drink. L'immagine è stata approvata da parte della famiglia Maradona (l'ex moglie Claudia, due delle sue figlie, Dalma e Giannina) e anche dallo sponsor Ypf (che festeggia i 100 anni dell'azienda).

Il momento per terminare il quadro è ideale: si avvicina il Mondiale in Qatar e, soprattutto, domenica sarà il compleanno di Diego. L'opera gigantesca si vede anche dall'autostrada 25 de Mayo. Sul lato destro del Diez, l'artista ha disegnato un aquilone cosmico. La definizione che meglio si adatta alla descrizione di quello che è considerato il gol del secolo, contro gli inglesi: “Il miglior gol al mondo, di tutti i tempi. Il miglior gol nella storia dei Mondiali di calcio”. A sinistra di Maradona ci sono tre stelle: “Due rappresentano i Mondiali già vinti, il terzo è Diego”.

Dopo il 18 dicembre, Ron potrebbe rappresentare altro: “Ho pensato a un Maradona onirico. Una stella che si erge verso il cielo, circondata da stelle. Nella stessa scena vediamo giorno e notte, metafora di ciò che era Diego e in parte ciò che ci identifica con l'idolo”.

Domenica ci sarà l'inaugurazione del murale terminato. Ci saranno attività gratuite per le famiglie, ma bisognerà registrarsi. In chiusura, diverse band eseguiranno brani dedicati a Maradona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA