Kvaratskhelia, novità sull’infortunio: ecco quando torna

Elmas si candida al bis dall’inizio ma è più probabile che tocchi a Raspadori
Kvaratskhelia, novità sull’infortunio: ecco quando torna© FOTO MOSCA GIANLUCA
Fabio Mandarini
4 min

NAPOLI - Con l'Empoli come con l'Atalanta: senza Kvaratskhelia. Il Napoli è tornato in campo ieri dopo la vittoria di Bergamo, senza la possibilità di riposare anche solo un giorno considerando che domani sarà di nuovo campionato, e la notizia venuta fuori è che Kvara dovrebbe restare ancora fuori. Sì, l'idea è questa: l'attacco di lombalgia acuta che lo ha costretto a disertare la trasferta del Gewiss non dovrebbe consentirgli di partecipare anche alla sfida con la squadra di Paolo Zanetti. Il dolore causato dal colpo incassato da Alexander-Arnold ad Anfield, del resto, gli ha impedito di lavorare per bene già dopo il Liverpool e negli ultimi giorni s'è limitato esclusivamente alle terapie. Al suo posto nel tridente, questa volta, Spalletti dovrebbe schierare Raspadori. A meno di sorprese dell'ultimo istante, s'intende: a Bergamo, infatti, Elmas ha scoperto con assoluto stupore di giocare dall'inizio soltanto un paio d'ore prima della partita. 

Il programma

E allora, niente da fare: Kvaratskhelia è ancora sofferente, la schiena fa male, e così anche ieri per lui è stato soltanto un ciclo di terapie. Lo stesso menù di sabato: troppo presto per debellare il dolore che lo ha tormentato in forma gradualmente crescente sin da giovedì e anche troppo breve la distanza dal prossimo impegno. Domani alle 18.30, dicevamo, al Maradona con l'Empoli: a meno che oggi le cure non sortiscano effetti straordinari, o comunque tali da entrare quantomeno nell'elenco dei convocati, Kvara sarà lasciato a riposo. Per poi riprovare il recupero in vista della partita in programma ancora a Fuorigrotta sabato con l'Udinese. L'ultima prima della lunga pausa per il Mondiale e la sosta natalizia.  

Napoli, Spalletti è lo stratega perfetto per le battaglie di Serie A

L'alternativa

Spalletti, insomma, ha cominciato a preparare la sfida di domani con l'idea di non schierare un tridente con Khvicha. Sì, ma niente paura: il Napoli ha tante soluzioni di alto e anche altissimo livello e a Bergamo il signor Luciano è stato molto chiaro in merito: «Anche se per voi Kvara è quello che ci porta in giro per il mondo, ne abbiamo altri di cui ci si può fidare. Si vince anche senza di lui come è accaduto senza Osimhen». Nessuna dipendenza, neanche lontana, e via a studiare le soluzioni: Elmas si candida alla seconda di fila dall'inizio, dopo la serata piena di cose cose buone e del gol-vittoria con l'Atalanta, ma avendo collezionato novanta minuti di fatica e intensità è probabile che domani tocchi a Raspadori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA