Napoli-Udinese diretta: 3-2 al Maradona, Osimhen scatenato

I partenopei vincono ancora, trovando l'11° successo di fila in Serie A. La apre Osimhen, Zielinski ed Elmas chiudono la pratica. Azzurri a +11 su Lazio e Milan.
Napoli
Napoli
  • V. Osimhen, 15'
  • P. Zielinski, 31'
  • E. Elmas, 58'
Udinese
Udinese
  • I. Nestorovski , 79'
  • L. Samardzic , 82'
3 - 2
Finita
Serie A - 12.11.2022
Diego Armando Maradona

Arbitro Giovanni Ayroldi
Napoli
3 - 2
Finita
Udinese
Aggiorna

17:07

Osimhen, Zielinski ed Elmas, Napoli a +11 su Milan e Lazio

Il Napoli diventa la seconda squadra della storia in grado di vincere almeno 13 delle prime 15 partite di un campionato di Serie A, dopo la Juventus (che ci é riuscita quattro volte, 2018/19, 2013/14, 2005/06 e 1949/50). Anche contro l'Udinese la banda di Spalletti riescie a imporsi col punteggio di 3-2 grazie alle reti di Osimhen e Zielinski (nel primo temp) e di Elmas nella ripesa. Napoli in difficoltà solamente per due minuti nel secondo tempo, quando i friulani riescono a trovare due reti velocissime che spaventano tutto lo stadio.

Solita prova clamorosa di Osimhen, veramente scatenato in questo periodo, secondo gol consecutivo per Zielinski e ottimo ingresso di Elmas, il macedone tanto stimato da Spalletti ma utilizzato col contagocce. Napoli che non poteva arrivare alla pausa nel modo migliore, dominante sia in Serie A che in Champions League, dove ha passato il girone come prima.


16:56

94' - Finisce la partita, vince il Napoli 3-2

Nonostante il rischio finale, con due gol dell'Udinese in un minuto e mezzo, il Napoli vince e convince grazie alle reti di Osimhen, Zielinski ed Elmas. Partenopei sempre più primi in Serie A a 41 punti.


16:51

88' - Udinese che ci prova fino alla fine

Il Napoli si prende una bella punizione ma l'Udinese ci prova ogni volta che ne ha l'occasione. Friulani che puntano almeno al pareggio


16:45

81' - 3-2 di Samardzic, finale di fuoco al Maradona

Samardzic approfitta di quello che forse è il primo errore di Kim in stagione per trafiggere Meret. 3-2 Napoli a 10 minuti dalla fine, sarà un finale caldissimo.


16:42

78' - Accorcia le distanze Nestorovski

Primo gol in questo campionato per Nestorovski che, appena entrato, trova un bel gol con un tiro di prima di collo da centro area dopo una bella azione dell'Udinese. Friulani che accorciano le distanze al Maradona.


16:39

75' - Grande dedizione difensiva degli uomini di Spalletti

Con il risultato in cassaforte, sorprende la grande voglia difensiva del Napoli, con Politano e Osimhen spesso protagonisti di profonde diagonali difensive. In generale, si nota un grande spirito di squadra, tutti che si aiutano e si sostengono a vicenda. In questo momento sta andando tutto molto bene agli azzurri.


16:33

69' - Osimhen assatanato continua a provarci

Nonostante il triplo vantaggio il Napoli continua a giocare e a costruirsi occasioni da gol soprattutto con Osimhen, che corre il doppio delgi altri con una carica fuori dal comune. In questo momento al nigeriano gira tutto bene, ha voglia di segnare e si vede. Udinese che prov a s smuoverla coi cambi quando mancano 20 minuti alla fine.


16:24

61' - Elmas vicino alla doppietta

Tutto solo in area, il macedone scaglia una fucilata centrale al volo. Buonissimi riflessi di Silvestri, che nonostante se la ritrovi addosso ci deve mettere del suo per respingerla.


16:21

57' - Golazo di Elmas, 3-0 Napoli

Ripartenza mostruosa del Napoli, con Osimhen che porta via mezza difesa con un movimento a tagliare meraviglioso, palla sul centro destra di Anguissa per Elmas che davanti alla porta salta un difensore e batte il portiere sul primo palo.


16:18

54' - Copione chiaro in questo secondo tempo

Il Napoli in questo inizio ripresa tenta di tenere palla, cosa non condivisa con gli attaccanti che invece tentano sempre il movimento in profondità. L'Udinese prova a farsi vedere ma fino a questo momento con poca pericolosità, data anche l'uscita di campo di Deulofeu.


16:10

47' - Pericolo Lovric

Nel tentativo di metterla in mezzo dalla destra, il giocatore nerazzurro trova un traiettoria insidiosa che spaventa Meret, costretto a smanacciare la palla in calcio d'angolo. Inizio di ripresa gagliardo dell'Udinese.


16: 07

46' - Inizia il secondo tempo di Napoli-Udinese

Si riparte dal 2-0 della prima frazione firmato Osimhen-Zielinski. Napoli al momento innaerstabile, con un Osimhen straripante e una coindizione fisica di squadra clamorosa. Un vero peccato per Spalletti che adesso arrivi una tale sosta. Possesso palla per l'Udinese.


15:48

45' + 3' - Napoli-Udinese 2-0 a fine primo tempo

Napoli saldamente avanti dopo 45' grazie a Osimhen e Zielinski. Udinese che senza Deulofeu sembra fare molta fatica.


15:36

37' - Ammonito Pereyra

Giallo a Pereyra per fallo su Di Lorenzo. 


15:30

31' - Raddoppio di Zielinski

Contropiede da manuale del Napoli: Osimhen, tacco per Lozano che smarca Zielinski, destro sul secondo palo e 2-0.


15:26

26' - Ammonito Walace

Trattenuta su Anguissa, giallo a Walace.


15:24

25' - Deulofeu si fa male, esce in lacrime

Deulofeu fuori in lacrime dopo un infortunio forse muscolare, al suo posto entra Success. Prima dell'ingresso di quest'ultimo, cartellino giallo per Juan Jesus a causa di un fallo su Lovric.


15:15

15' - Passa il Napoli con Osimhen

Elmas da sinistra, Osimhen si fa beffe di Bijol e di testa infila per l'1-0 del Napoli.


15:07

8' - Meret, grande parata su Deulofeu

Ancora Udinese, con Deulofeu: questa volta Meret si deve impegnare. Grande parata. Cross da destra di Ehizibue.


15:03

4' - Primo tiro di Beto

Su assist involontario di Deulofeu, primo tiro in porta di Beto che fa il solletico a Meret.


15:00

1' - Napoli-Udinese: battuto il calcio d'inizio, si comincia

E' iniziata ufficialmente Napoli-Udinese, ultima partita del 2022 per le due squadre.


14:42

Ferrara: "Nessuno si aspettava questa partenza dal Napoli"

Ciro Ferrara ha parlato del Napoli prima della partita con l'Udinese: "Nessuno si aspettava una partenza simile da parte della squadra di Spalletti, la capacità di coinvolgere tutto il gruppo ha fatto sì che questi risultati arrivassero".


14:21

Napoli-Udinese: i friulani non vincono dal 2016

L'ultima vittoria dei bianconeri contro il Napoli in Serie A risale all'aprile 2016 (3-1), da allora 11 successi del Napoli e un pareggio tra le due formazioni nel massimo campionato. L'ultimo successo dell'Udinese al Maradona in campionato risale all'aprile 2011 (1-2), mentre l'ultimo pareggio al dicembre 2013 (3-3).


14:02

Napoli-Udinese, formazioni ufficiali: scelti Juan Jesus ed Elmas

Ecco le formazioni ufficiali di Napoli-Udinese:

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Lobotka, Anguissa; Zielinski, Lozano, Elmas; Osimhen. All.: Spalletti.

Udinese: Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue, Lovric, Walace, Arslan, Pereyra; Beto, Deulofeu, All.: Sottil.


13:47

Napoli: con l'Udinese spesso è festa

Il Napoli ha vinto tutte le ultime otto partite interne di Serie A contro l'Udinese, segnando in media 3 reti a partita; solamente contro il Como gli azzurri hanno una striscia aperta di successi consecutivi più lunga in casa nella competizione (11).


13:30

Napoli-Udinese: azzurri a caccia dell'undicesima vittoria consecutiva

Napoli a caccia dell'undicesima vittoria consecutiva: si gioca al Maradona. In questo modo Luciano Spalletti eguaglierebbe se stesso, quando era alla guida della Roma. Avversario tosto l'Udinese di Sottil, anche se un po' in calo nelle ultime settimane.

Napoli - Stadio Maradona


© RIPRODUZIONE RISERVATA