Il Pampa Sosa: “Il Napoli? I ragazzi sembrano marziani”

L'ex attaccante azzurro durante il podcast 'Pronto, chi Pampa?', in onda su Vikonos: “Mese di gennaio fondamentale per la squadra di Spalletti”
Il Pampa Sosa: “Il Napoli? I ragazzi sembrano marziani”© FOTO MOSCA
4 min

'Pronto, chi Pampa?'. È lo spazio di un'ora, in onda su Vikonos, in cui l'ex attaccante del Napoli, il 'Pampa' Sosa, può dire la sua. Argomento principe è naturalmente il Napoli capolista, ma anche la pausa che forse non arriva propizia visto il rendimento degli azzurri di Luciano Spalletti.

Sosa: “A fine gennaio scopriremo se lo scudetto andrà a Napoli”

Sosa dice: “Da quando il Napoli è al primo posto non c’è stata nessuna squadra in grado di avvicinarsi agli azzurri, il rendimento è stato straordinario, come ha detto Spalletti i ragazzi sembrano dei marziani. In campionato e Champions il Napoli è stato il migliore d’Europa. L’incognita della pausa la scopriremo nel mese di marzo, credo però che sarà molto difficile ripetere una stagione con una sosta così lunga, anche perché credo che non vedremo più un Mondiale a novembre”.

La pausa è una grande X sulla stagione: “L’incognita riguarda anche chi non va al Mondiale, tutti i giocatori staccano completamente ed anche chi tornerà dal Qatar starà fermo una settimana. Per quanto riguarda il Napoli, non bisogna essere condizionati dai gol subiti contro l’Udinese negli ultimi minuti: il Napoli ha vinto 3-2 ma poteva anche vincere con un distacco maggiore. Le reti incassate contano veramente poco e non c’entrano nulla con la stanchezza. Se la sosta è positiva o negativa lo scopriremo più avanti. Il mese di gennaio è fondamentale per il Napoli, per quanto riguarda il campionato: Inter, Juve e Roma in poche settimane. Alla fine del mese capiremo se lo scudetto si dirigerà verso Napoli”.

Sosa: “Juve avversaria del Napoli per il tricolore”

A sorpresa, Sosa non cita il Milan come la principale antagonista del Napoli: “Secondo me sarà proprio la Juve l'avversario per il tricolore. A febbraio, poi, ci sarà anche la Champions League contro l’Eintracht di Mario Gotze che “odio” perché vinse contro la mia Argentina, spero gli azzurri possano “vendicarmi”.

Sosa: “La sosta farà bene a Kvara”

Un giocatore dovrebbe beneficiare della sosta: “Farà bene a Kvara, il Napoli ha vinto tre partite senza di lui e il georgiano può recuperare alla grande, raddoppiando forza e allenamenti. Kvara è stato certamente il migliore degli azzurri, richiama l’attenzione per le sue qualità, ha solo 21 anni. Al secondo posto metto Kim per senso dell’anticipo, per l’umiltà, al terzo potrei mettere Meret, Lobo, Osimhen, o anche Mario Rui, perché tutto il Napoli è stato grandioso”.

Sosa: “Argentina favorita ai Mondiali”

Sosa anticipa anche alcune previsioni per il Mondiali in Qatar: “Innanzitutto dispiace che non ci sia l’Italia, poi devo dire che un torneo a novembre non mi piace per niente e spero di non vederlo mai più. I Mondiali hanno il potere di riunire tutto il popolo argentino: non esistono distinzioni almeno per un mese, siamo tutti uguali. La Seleccion è tra le favorite, come ovviamente il Brasile, la Francia, la Germania. Occhio anche alla Spagna. L’esordio con l’Arabia Saudita? Dico 3-0 per noi“.


© RIPRODUZIONE RISERVATA