Napoli-Lille 1-4: Spalletti ancora ko al 'Maradona'

Seconda sconfitta in amichevole dopo quella con il Villarreal: per i francesi di Fonseca in gol l'ex azzurro Ounas e l'obiettivo di mercato Bamba, nel finale entra e segna Raspadori
Napoli-Lille 1-4: Spalletti ancora ko al 'Maradona'© FOTO MOSCA
15 min
Aggiorna

NAPOLI - Seconda sconfitta di fila in amichevole per il Napoli di Spalletti, che lavora in vista della ripresa post Mondiale, con la capolista che il 4 gennaio farà visita all'Inter. A quattro giorni dal ko contro il Villarreal (e dopo i due test vinti nel ritiro turco contro Antalyaspor e Crystal Palace) gli azzurri vengono travolti dal Lille (settimo in Ligue 1) guidato dall'ex tecnico romanista Paulo Fonseca. Senza Demme, Rrahmani e Sirigu e con i nazionali reduci dai Mondiali ancora indisponibili, il tecnico partenopeo è partito con il 4-3-3 (con Elmas mezzala e Osimhen tra Politano e Kvaratskhelia) ma ha visto i suoi faticare contro una squadra tecnica e più in palla fisicamente. Dopo il gol di Diakitè nel primo tempo (17'), nella ripresa sono arrivati quelli di tre nuovi entrati: prima è toccato al canadese David, poi all'ex azzurro Ounas (che non ha esultato in segno di rispetto per i tifosi napoletani) e infine a Bamba, nel mirino del diesse partenopeo Giuntoli come il difensore e compagno di squadra Tiago Djalo. Nel finale con i cambi Spalletti è passato al 4-2-3-1 e nel recupero è arrivato il gol della bandiera del subentrato Raspadori.


21:56

90'+4' - Finita la partita: Napoli-Lille 1-4

Triplice fischio al 'Maradona': finita l'amichevole Napoli-Lille con i francesi di Fonseca che battono 4-1 gli azzurri di Spallerri


21:54

90'+3' - Napoli in gol con Raspadori

Gol del Napoli: a muovere lo 'score' per gli azzurri è Raspadori che, servito da Mario Rui, sceglie di puntare sulla precisione e piazza la palla all'angolino con il piatto destro.


21:49

88' - David sbaglia il quinto gol

Ripartenza del Lille che fallisce però la quinta rete: a calciare alto da buona posizione è David.


21:48

87' - Djalo salva su Raspadori

Il Napoli insiste: buono spunto di Zerbin che poi scarica per Raspadori, la cui conclusione è deviata in corner da Djalo (come Bamba nel mirino del Napoli).


21:47

86' - Mario Rui calcia in curva

Il risultato è ormai compromesso ma il Napoli cerca almeno il gol della bandiera: ci prova Mario Rui che calcia però in curva dalla distanza.


21:44

83' - Tre cambi per Spalletti

Tre cambi nel Napoli di Spalletti: fuori Juan Jesus, Di Lorenzo e Kvaratskhelia che lasciano il posto a Barba, Zanoli e Zedadka.


21:43

82' - Poker del Lille: segna Bamba

Il Lille 'serve' il poker: a segnare è Bamba, che insacca tutto solo sul secondo palo finalizzando l'assist di Bayo (innescato da Ounas). Il Napoli è ora sotto 4-0.


21:38

77' - Amonito Ndombele

Un'altra ammonizione per il Napoli: dopo Mario Rui a rimediare il giallo è Ndombele per gioco pericoloso.


21:37

76' - L'ex Ounas in gol: 3-0 Lille

Terza rete del Lille: a finalizzare una rapida ripartenza è Ounas, ex della serata al 'Maradona', che beffa Meret facendogli passare la palla tra le gambe e poi non esulta in segno di rispetto per i tifosi azzurri.


21:33

72' - Tripla mossa di Fonseca

Tripla sostituzione nel Lille di Fonseca: dentro Bamba (che piace al Napoli), Bayo e Ramet che prendono il posto di Cabella, Virginius e Weah.


21:32

71' - Dentro Raspadori per il 4-2-3-1

Un altro cambio nel Napoli: fa il suo ingresso in campo Raspadori che prende il posto di Elmas: Spalletti passa così al 4-2-3-1.


21:30

69' - Triplo cambio nel Napoli

Tripla sostituzione nel Napoli: fuori Osimhen, Politano e Lobotka che lasciano il posto a Simeone, Gaetano e Zerbin


21:29

68' - Ammonito Mario Rui

Ammonizione per Mario Rui: giallo al terzino del Napoli per un'entrata in ritardo su Cabella a metà campo


21:24

63' - Raddoppio Lille: segna David

Raddoppio del Lille: buco di Ostigard che calcola male la traiettoria di un lancio e David non sbaglia tutto solo davanti a Meter. I francesi sono ora avanti 2-0 sul Napoli.


21:23

62' - Andre Gomes non ce la fa: altro cambio

Un altro cambio nel Lille: fuori Andre Gomes che si arrende ai problemi fisici e dentro Baleba.


21:22

61' - Doppia sostituzione nel Lille: dentro Ounas

Doppio cambio nel Lille: fuori Angel Gomes e Zhegrova, Fonseca getta nella mischia l'ex napoletano Ounas e David


21:20

59' - Andre Gomes ko, gioco fermo

Problemi per Andre Gomes che resta a terra dopo un fallo a metà campo di Juan Jesus: gioco fermo per consentire allo staff medico del Lille di soccorrere il centrocampista.


21:13

52' - Tiro alto di Kvaratskhelia

È lo stesso Kvaratskhelia a incaricarsi di calciare la punizione dal limite per il Napoli: destro a giro dell'esterno azzurro e palla alta sopra la traversa.


21:11

51' -

Kvaratskhelia steso al limite dell'area

Iniziativa di Kvaratskhelia che porta palla fino al limite dell'area dove viene steso da un difensore del Lille: punizione per il Napoli da posizione invitante.


21:07

47' - Ci prova subito Angel Gomes

È del Lille la prima occasione: Andre Gomes pesca tra linee Angel Gomes che calcia in porta, la conclusione viene deviata ma non sorprende Meret che blocca senza troppi affanni.


21:06

46' - Via alla ripresa di Napoli-Lille

Iniziato il secondo tempo di Napoli-Lille: i francesi di Fonseca sono avanti 1-0 sugli azzurri di Spalletti.


20:47

45'+2' - Fine primo tempo: squadre al riposo

Dopo i due minuti di recupero concessi da Maresca finisce il primo tempo dell'amichevole Napoli-Lille: al 'Maradona' si va al riposo con i francesi di Fonseca avanti 1-0 sugli azzurri di Spalletti grazie al gol segnato da Diakité al 18'.


20:47

45'+1' - Osimhen e Kvara sbagliano

Altre due grandi occasioni per il Napoli. Prima il cross dalla sinistra di Mario Rui e lo stacco a centro area di Osimhen che però di testa conclude male. Poi lo stesso nigeriano manda al tiro Kvaratskhelia che 'cicca' però il pallone a centro area.


20:43

42' - Diakité salva su Kvaratskhelia

Napoli vicinissimo al pareggio in ripartenza: la palla arriva a Elmas che innesca Kvaratskelia, il cui destro a colpo sicuro viene respinto in scivolata da Diakité.


20:40

39' - Mira da rivedere per Weah

Iniziativa del Lille con Weah, che porta palla sulla destra e poi tenta la conclusione senza però inquadrare la porta del Napoli.


20:38

38' - Elmas chiede invano un rigore

Attacca il Napoli sulla sinistra: percussione di Elmas che crossa e chiede invano il rigore per un tocco con la mano di un difensore del Lille, con l'arbitro Maresca che lascia invece proseguire.


20:35

35' - Andre Gomes ferma Politano

Ripartenza pericolosa del Napoli, con Andre Gomes che è però bravo a togliere la palla a Politano con una rischiosa ma efficace scivolata.


20:33

33' - Lille pericoloso con Cabella

Replica immediata del Lille, che manda al tiro Cabella: conclusione dal limite e palla a lato del palo.


20:32

32' - Osimhen a lato

Napoli pericoloso con Osimhen: il centravanti azzurro sfrutta un'indecisione dei due centrali del Lille e poi calcia con il destro, colpendo però solo l'esterno della rete.


20:30

30' - Problemi per Angel Gomes

Problemi per Angel Gomes e il gioco si ferma per consentire al trequartista del Lille di uscire momentaneamente dal campo. Si riparte e dopo i soccorsi dello staff medico il calciatore dei francesi rientra in campo.


20:21

21' - Mira imprecisa per Ndombele

Insiste il Napoli: a provarci stavolta è Ndombele, che conclude dalla media distanza senza però trovare lo specchio della porta: palla alta di poco.


20:19

19' - Reazione Napoli con Osimhen

Sotto di un gol il Napoli prova subito a reagire: cross dalla destra di Politano e rovesciata tentata da Osimhen, che conclude però altissimo sopra la traversa.


20:18

18' - Diakité in gol: Lille avanti 1-0

Palla persa da Lobotka, il Lille avanza e innesca Virginius la cui conclusione viene deviata in corner da Juan Jesus. Sugli sviluppi del corner Diakité buca Meret e porta in vantaggio i francesi che ora conducono 1-0-


20:15

15' - Fonte ko, cambio nel Lille

Infortunio in casa Lille: ko il difensore Fonte, che lascia il posto ad Alexsandro.


20:13

13' - Angel Gomes calcia alto

Altra ripartenza pericolosa del Lille: il centravanti Virginius scarica per Angel Gomes che dal limite calcia alto con il sinistro.


20:12

12' - Napoli pericoloso con Elmas

Primo squillo del Napoli: splendida verticalizzazione di Mario Rui per Elmas, il cui cross basso dal lato sinistro dell'area è però preda del portiere francese Chevalier.


20:06

5' - Chiusura di Ostigard

Napoli all'attacco in questa prima fase di match, ma il Lille riescono ora a partite in contropiede con Virginius lanciato in campo aperto: decisiva la rincorsa di Ostigard che chiude in corner il centravanti dei francesi.


20:01

1' - Via all'amichevole Napoli-Lille

Iniziata allo stadio 'Maradona' la partita amichevole Napoli-Lille: a muovere il primo pallone sono gli azzurri del tecnico Spalletti, che proveranno ad attaccare subito i francesi dell'ex tecnico romanista Paulo Fonseca.


19:48

Le scelte di Spalletti

Senza i nazionali reduci dai Mondiali e con Demme, Rrahmani e Sirigu ai box Spalletti schiera il Napoli con il 4-3-3: a centrocampo c'è Elmas mentre Simeone e Raspadori iniziano dalla panchina, con l'ex della serata Osimhen al centro del tridente completato da Politano e Kvaratskhelia.


19:39

Sfida speciale per Osimhen

L'amichevole Napoli-Lille sarà una sfida speciale per il centravanti Victor Osimhen, grande ex della serata che affronterà per la prima volta la sua squadra da cui i partenopei lo hanno acquistato nell'estate del 2020.


19:35

Squadre in campo per il riscaldamento

Napoli e Lille sul prato del 'Diego Armando Maradona' per il riscaldamento, a poco meno di mezz'ora dal fischio d'inizio dell'amichevole. La squadra di Spalletti dovrebbe scendere in campo con la speciale maglia natalizia, mentre i francesi indosseranno una divisa nera con numeri e bordi in oro.


19:27

Presentato il calendario del Napoli

Prima dell'amichevole contro il Lille il Napoli ha presentato in una conferenza stampa il calendario ufficiale 2023., che è in distribuzione presso le edicole dal 16 dicembre 2022 con il Corriere dello Sport-Stadio e sul web store del club partenopeo.


19:20

Lille, la formazione ufficiale

LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Diakité, Fonte, Djaló, Weah; André, André Gomes; Zhegrova, Angel, Cabella; Virginius. A disp.: Jardim, Jakubech, Alexsandro, Bamba, Bayo, David, Noom Quomah Baleba, Ounas, Ramet. All. Paulo Fonseca


19:13

Napoli, la formazione ufficiale

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Ibasiak, Marfella, Barba, Hysaj, Zanoli, Zedadka, Gaetano, Marchisano, Spavone, Zerbin, Raspadori, Russo, Simeone. All. Luciano Spalletti


19:09

Diverse assenze per Spalletti

Diversi indisponibili per il Napoli di Spalletti nel match contro il Lille: oltre ai nazionali reduci dalla Coppa del Mondo sono out anche Demme, Rrahmani e Sirigu.


18:59

Le squadre già allo stadio

Il Napoli e il Lille sono arrivati da qualche minuto allo stadio 'Diego Armando Maradona', dove tra poco più di un'ora si sfideranno in una gara amichevole.


Napoli, stadio 'Diego Armando Maradona'

© RIPRODUZIONE RISERVATA