La notte magica di Simeone: l'Argentina e il Napoli, nel segno di Diego

Non è titolare, non segnava in Serie A da ottobre, ma stasera il Cholito si è preso la scena. E ha cucito sulle maglie azzurre un bel pezzo di scudetto
La notte magica di Simeone: l'Argentina e il Napoli, nel segno di Diego© FOTO MOSCA
Dall'inviato a Napoli Chiara Zucchelli
2 min

Degli otto gol segnati con la maglia del Napoli quello di questa sera rischia di essere il più importante. Rischia di essere quello da raccontare ai nipoti, rischia di essere quello che, definitivamente, ti fa uscire dal cono d'ombra di tuo padre. Non che sia brutto essere il figlio di Diego Pablo Simeone. Ma quando, in mondovisione, nello stadio intitolato a Diego Armando Maradona, tu che sei argentino e sei fresco campione del Mondo (inteso come appartenenza), segni un gol che cuce un bel pezzo di scudetto alla tua squadra allora è pure normale che la scena te la prenda tu. Tutta tu e solo tu. Anche se non hai giocato dall'inizio, anche se in campionato non segnavi da ottobre, anche se il tuo titolare è un'ira di Dio e questa sera ha spaccato la porta. Stanotte è la tua notte. Perché il pareggio, guardando la classifica, al Napoli poteva anche andare bene. Ma la vittoria, in questa notte gelida come temperatura ma caldissima per tutto il resto, ha un altro sapore. E quel sapore glielo hai dato tu.

Giovanni Simeone, notte magica

Tu che hai scelto di venire a Napoli pur sapendo che le occasioni non sarebbero state tante, basti pensare che in campionato, nel 2023, avevi giocato appena 6' prima della Roma. Tu che sognavi di andare in Qatar con l'Argentina ma ti sei dovuto accontentare di guardare le partite dalla tv. Tu che sognavi un gol in Champions e ne hai già realizzati quattro. Tu che hai un futuro tutto da scrivere con i tuoi compagni e il tuo allenatore. A quello penserai da domani. Stanotte è solo la tua notte. Una notte magica. Nel segno di Diego e di una città impazzita d'amore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA