Spalletti, rivivi la diretta della sua conferenza stampa

Le dichiarazioni del tecnico degli azzurri campioni d'Italia alla vigilia del match dell'U-Power Stadium
Spalletti, rivivi la diretta della sua conferenza stampa© FOTO MOSCA
10 min
Aggiorna

Dopo i festeggiamenti per la vittoria dello scudetto, il Napoli campione d'Italia domani sarà di scena a Monza dove andrà a caccia della seconda vittoria di fila dopo il successo al Maradona contro la Fiorentina. Il tecnico Luciano Spalletti ha presentato il match in conferenza stampa. 


12:39

Verso Monza-Napoli, fine conferenza stampa

Si è conclusa la conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Monza-Napoli.


12:37

Napoli, Spalletti elogia lo staff e i giornalisti

La vittoria di tutto lo staff: "Con Santoro ho legato subito, è uno che è nato negli uffici e sa traslocare la scrivania in campo ed il campo dentro gli uffici Ha cultura, sa consigliare, è uno che tutti vorrebbero lavorarci insieme. Ci ritroviamo qui la mattina presto, andiamo via la sera tardi. Anzi lui va via, io resto qui (ride, ndr) ed abbiamo passato tante ore insieme. Quando è arrivato quel momento ci siamo liberati di quanto accumulato. Di situazioni di campo ce ne sono tante, vedere i rimbalzi di tutta la panchina, magazzinieri, massaggiatori, i sorrisi ad ogni vittoria, sono tutte immagini molto belle".

Spalletti aggiunte: "Ho collaboratori splendidi, anche tecnici, non ci manca niente, mi hanno dato una mano importantissima, ringrazio tutti. Sul calcio giocato, le conferenze, va tutto di pari passo, se giochi bene è più facile, se giochi male a pallone è difficile spiegare ciò che non piace vedere. Quest'anno mi avete dato una mano enorme per fare questo risultato, l'anno scorso un po' meno. Dentro il risultato c'è anche il lavoro dei giornalisti. Vi ringrazio e ricambio l'applauso".


12:35

Napoli, Spalletti sul Monza: "Palladino avrà un futuro importante"

Il focus sul Monza: "Il Monza è un cliente scomodo, gioca un calcio bellissimo, ha un allenatore bravissimo che avrà un futuro importante, ha dirigenti che vedono nella testa delle persone. Galliani sa scegliere le persone giuste ed hanno ben strutturato cosa vogliono fare, giocando a campo aperto e riportano sempre la palla dietro sui 3 centrali per costruire da dietro e crearsi spazio. Proveremo a stare attenti a non prendere ripartenze e azioni in velocità, ma sarà difficile comandare il gioco perché hanno tecnica, poi c'è Petagna che conosciamo anche come uomo e c'è da vincere la partita per andare al di là dei traguardi di punteggi".


12:33

Il calcio totale di Spalletti e l'elogio a Elmas

Spalletti e il suo calcio totale: "Lo definirei più un calcio senza tempo, può essere importante quello che abbiamo visto tempo fa o quello che proponiamo di nuovo adesso o con i cinque cambi ed i calciatori non hanno il tempo necessario per esprimersi. Elmas è uno senza tempo, lo metti dall'inizio e fa le stesse cose che fa negli ultimi minuti, fa quello che è necessario. Il calcio è senza tempo, devi beccare tutte le esperienze e portarle nel tuo bagaglio".


12:30

Napoli, il rush finale visto da Spalletti

Le ultime partite: "Possono dirci molto in vista della prossima stagione. Abbiamo l'obbligo di onorare la maglia che indossiamo. La disciplina serve in ogni lavoro e noi l'abbiamo sempre fatta vedere e dobbiamo continuare. La nostra gente lo merita, così come la società".


12:25

Napoli, Spalletti: "Si può aprire un ciclo"

Si continua a parlare del percorso che ha condotto il Napoli alla vittoria del suo terzo scudetto: "Mi è piaciuto aver dato tutto me stesso. La società ha fatto un grandissimo lavoro per riorganizzare la squadra. Quando parlo di passi corretti significa vincere e valorizzare la rosa. Ci aspetta un futuro brillante. Mi hanno dato la possibilità di lavorare in un certo modo, portando giocatori giovani carichi di qualità e disponibilità. Si può aprire un ciclo con questa squadra".

Poi si parla ddi nuovo della cena con De Laurentiis: "Il presidente sa scegliere sempre degli ottimi vini, io me ne intendo poco. Ho detto ciò che dovevo dire e sono soddisfatto. Programmi? Non è giusto che io passi avanti alla società, loro gestiscono queste cose".


12:23

Siparietto tra Spalletti e un giornalista

La conferenza stampa prosegue in un clima disteso e Spalletti anticipa la domanda di un giornalista tra le risate generali: "Non si può scrivere che ho fatto richieste di soldi alla società. Non si può".


12:20

Napoli, la formazione di Spalletti contro il Monza: gioca Bereszynski

Un giornalista scherza e chiede se a scudetto vinto è possibile avere la formazione: "Bisogna fare le cose correttamente e dare un po' di spazio a chi non ha giocato precedentemente. Non so: chi volete che giochi? (ride, ndr). Dall'inizio vi dico che gioca Bereszynski".


12:15

Napoli e Spalletti, il rapporto

Il rapporto tra Napoli e Spalletti: "Essendo uno rigido sui festeggiamenti, sull'impostazione del lavoro, quando si tratta di Napoli e del sole di Napoli diventa impossibile non farsi baciare perché è un sole che ti fa l'abbronzatura azzurra. Io ho sempre lo stesso obiettivo, difendere squadra e società per quello che mi è possibile. Poi si lavora anche su quello che può essere il rapporto con l'ambiente. Se si tratta di Napoli può dare moltissimo, è stata una delle mie prime relazioni avute col presidente, far emergere questo amore che era sotto la cenere, riportare tutti allo stadio. E quando ci riesci ti viene riconosciuto, come io ho sempre riconosciuto al nostro pubblico che ci può dare tantissimo. Abbiamo affrontato insieme tutte le partite e ci hanno dimostrato la loro forza. Mi ripaga di tutte le notti sveglio ad amare il Napoli, ho dato tutto me stesso e pure di più. Sono felice anche io".


12:10

Consapevolezza tricolore, Spalletti: "Ci ho sempre creduto"

Quando è maturata la consapevolezza che il Napoli avrebbe vinto lo scudetto: "Ci sono tanti momenti, ma c'era quell'obiettivo sin da quando sono arrivato. Le allusioni che fate sul fatto che io non credevo non mi stanno bene e reagirò su quello. Quando mi avete chiesto se mi piaceva la squadra costruita io ho sempre risposto sì, una sola risposta. Nel percorso c'è il campionato, ma anche tutti i timori iniziali che la squadra ha superato. La mentalità vincente si costruisce dall'inizio nel parlare, nell'allenarsi, nel frequentare l'ambiente, nelle riunione, nello scrivere delle cose nel gruppo, nella palestra".


12:06

Il record dei 91 punti di Sarri

Il Napoli può superare il record dei 91 punti conquistati con Sarri: "Si, può essere uno stimolo importante. Ci saranno stadi pieni da tutte le parti, con pezzi di cuore azzurro, dove noi passeremo. Per cui bisogna far bene. Per noi inizia una nuova fase, dobbiamo alternare i festeggiamenti, come giusto che sia, al campo. Vogliamo continuare a giocare un buon calcio anche se abbiamo chiuso in anticipo il discorso scudetto. Ho trovato perfetto quanto fatto con la Fiorentina dopo due notti di festeggiamenti. Tutti si aspettavano una squadra più scarica e invece siamo stati sul pezzo".


12:03

Spalletti e l'incontro con De Laurentiis

Accolto da scroscianti applausi, Spalletti si è innanzitutto soffermato sull'incontro a cena con il presidente De Laurentiis: "Incontrarsi nei ristoranti a Napoli non è mai semplice perché si ha sempre la bocca piena di cose buonissime (ride, ndr). Scherzi a parte, quello che è venuto fuori è tutto molto chiaro, ma i dettagli è giusto li esponga la società quando riterrà opportuno. Non è corretto anticipare nulla, tutte le domande su questo argomento avranno la stessa risposta. Ne parlerà la società, quando vorrà, è corretto così. Io posso solo continuare a lavorare e pensare a finire nel migliore dei modi il lavoro".


12:00

Verso Monza-Napoli, parla Spalletti

Tutto pronto al Konami Training Center di Castel Volturno per l'inizio della conferenza stampa di Luciano Spalletti.


11:50

Napoli a Monza senza Lozano e Mario Rui

Il Napoli andrà a Monza senza Lozano e Mario Rui. Lozano ha parlato al canale sportivo TUDN raccontando delle sue difficoltà quando c'era Gattuso in panchina. Con Ancelotti e Spalletti il percorso è stato decisamente più agevole e ricco di soddisfazioni.


11:30

Monza-Napoli, la vigilia di Spalletti

Tutto pronto per la conferenza stampa di Luciano Spalletti, tecnico del Napoli che tra poco parlerà alla vigilia della sfida di campionato in casa del Monza.


Napoli


© RIPRODUZIONE RISERVATA