Napoli, rivivi diretta Spalletti: la conferenza stampa e le parole

L'allenatore campione d'Italia ha presentato alla vigilia la super sfida di campionato contro l'Inter ma ha parlato soprattutto del suo futuro
8 min
Aggiorna

NAPOLI - I campioni d'Italia contro i finalisti della Champions League: anche se Napoli-Inter a livello di classifica conta solo per i nerazzurri, la sfida del Maradona promette grande spettacolo. In conferenza stampa Spalletti ha presentato la sfida, ma ha immancabilmente parlato soprattutto del suo futuro: rivivi la diretta delle sue parole.


16:45

Osimhen a secco contro l'Inter

Victor Osimhen ha segnato 23 gol in questo campionato, solo tre giocatori hanno realizzato più reti con il Napoli in una singola stagione in tutta la storia della Serie A: Edinson Cavani (26 nel 2010/11 e 29 nel 2012/13), Gonzalo Higuain (36 nel 2015/16) e Dries Mertens (28 nel 2016/17). Tuttavia, l’Inter è la squadra che l’attaccante nigeriano ha affrontato più volte nella competizione (4) senza ancora trovare la rete.


16:30

Se il Napoli batte l'Inter...

Conferenza di Spalletti terminata. In caso di vittoria contro l’Inter, il Napoli potrebbe trovare il successo contro 19 avversarie differenti nel corso di una singola stagione per la prima volta nella sua storia in Serie A (al momento è a 18, come nel 2015/16 e nel 2018/19).


16:20

Spalletti: "Vivo emozioni continue"

"Se sono felice o meno? Quando arrivo sul pianerottolo di casa ci sono due porte, felicità o infelicità, non so quale prendere, sono situazioni molto vicine. Per me la felicità è aver reso felici i tifosi del Napoli, i festeggiamenti allo stadio, le mille persone che ci sono a ogni allenamento, sono emozioni continue".


16:10

L'ipotesi Juve per Spalletti

"Da qui a tre anni ipotesi Juve da scartare? Ogni anno alla mia età devo fare l’inventario di quello che mi gira nel cervello e posso parlare solo di quest’anno, dopo che l’ha detto il presidente. Se sono stanco? Sto benissimo, penso 24 ore al giorno al calcio, è chiaro che un po’ di fatica c’è. Se decidessi di ripartire, riparto a mille all’ora, disposto ad andare contro tutto e tutti come fatto altre volte per il bene della squadra e dei risultati". 


16:00

Spalletti: "Sono stato messo nelle condizioni migliori"

"Per chi mi incatenerei? È l’insieme che deve funzionare, anche se alcuni calciatori sono fantastici, come Osimhen e Kvaratskhelia, ma il Napoli ha vinto anche senza di loro. Sono stato messo nelle condizioni di allenare una buona squadra e bene, ma soprattutto sono stati i calciatori a lavorare bene". 


15:50

Spalletti: "Napoli top, qui con ambizioni forti"

"Il livello del sentimento che si vive quotidianamente qui è top, a Napoli c’è un ambiente che a volte crea difficoltà alla squadra e poi c’è una città che rimette tutto a posto. C’è un amore che rimodella anche gli errori che ho fatto io perché è una città veramente particolare. Quando si allena qui bisogna avere ambizioni forti". 


15:40

Spalletti: "Dobbiamo lottare per vincere la Champions"

"Chiedete a Di Lorenzo e Santoro cosa ho detto alla squadra dopo il terzo posto dell’anno scorso. E ora me lo richiedo perché dobbiamo migliorare quello che abbiamo fatto, perché dobbiamo lottare per vincere la Champions League".


15:32

Spalletti: "Non ho rifiutato l'aumento, non ho avuto altre offerte"

"Non c’è stata la necessità di fare alcuna trattativa, io non ho rifiutato alcun aumento di stipendio, non devo pagare alcuna clausola, non devo fare niente. Non è vero che ho ricevuto offerte per allenare altrove, è falso. Non è vero che sono in attesa di un’altra squadra da allenare, falso. Chi scrive queste cose scrive il falso o quello che gli fa comodo". 


15:26

La lettera di Spalletti ai napoletani: "Ho dato tutto"

"Questa è una rosa perfetta per ambire in alto, i ragazzi hanno fatto vedere quello che hanno addosso quindi è leggibile dove poter cambiare qualcosa. Una lettera ai napoletani? Gli ho dato tutto il tempo che avevo, le mie capacità, ho cercato di dare il massimo per quella che è la mia esperienza e per fare questo lavoro al meglio. Ho ricevuto molto di più di quello che ho dato".


15:21

Spalletti e i complimenti a Mourinho

"Inter? Di stimoli ne abbiamo ancora molti perché i calciatori che abbiamo sono fatti così, hanno una disciplina ferrea verso loro stessi. La cosa stimolante, oltre che sono finalisti di Champions meritatamente, è che abbiamo battuto tutti in questo campionato tranne l’Inter. Faccio i complimenti anche alla Roma di Mourinho e alla Fiorentina di Italiano, sono risultati importantissimi da cui possiamo trarre vantaggio tutti".


15:15

Spalletti: "Il Napoli avrà un futuro importante"

"È difficile partire da ottavi, come pensavate tutti, e vincere. Il Napoli avrà un futuro importante perché sono stati fatti dei passi corretti, per me è più facile lavorare in questa situazione qui rispetto a quando sono arrivato". 


15:10

Spalletti risponde alle "ali tarpate"

"Se mi sento le ali tarpate? Non lo so cosa vuol dire, dovete chiederlo al presidente, questa cosa non è inerente rispetto a quanto ci siamo detti quella volta a cena. Per quello che voglio fare io non ci vogliono un paio di ali, ci vogliono un paio di stivali, non devo volare da nessuna parte. Il contratto? Deve dirlo il presidente, io ho definito tutto in quella cena di una settimana fa, ho chiarito tutto, è tutto chiaro da quella sera lì". 


14:55

A breve l'inizio della conferenza

Tra circa cinque minuti prenderà il via la conferenza stampa di Spalletti. L'allenatore analizzerà la partita del Napoli contro l'Inter, ma c'è tanta attesa per capire se concederà anche qualche battuta per spiegare il suo futuro.


14:40

Tutti i nomi per il dopo Spalletti

In attesa di capire quale sarà il destino di Spalletti, a Napoli cominciano a pensare al sostituto. Tra i nomi in lista ci sono anche Antonio Conte e Roberto De Zerbi. LEGGI TUTTO


14:27

Spalletti parlerà del suo futuro?

Chissà se Spalletti parlerà anche del suo futuro, che appare lontano da Napoli, e risponderà alle parole di De Laurentiis, che ha dichiarato: "Non posso tarpare le ali a nessuno, ma bisgona essere grati". LEGGI TUTTO


14:12

De Laurentiis e il retroscena su Spalletti

Il presidente del Napoli ha rilasciato alcune dichiarazioni e ha svelato un particolare aneddoto sugli incontri col tecnico azzurro: "Mi ha spaventato...". LEGGI TUTTO


14:00

L'orario della conferenza di Spalletti

L'orario di inizio della conferenza stampa di Spalletti alla vigilia di Napoli-Inter è fissato alle ore 15.


Castel Volturno - Caserta

© RIPRODUZIONE RISERVATA