Spalletti, rileggi la diretta della conferenza stampa pre Napoli-Sampdoria

Le parole dell'allenatore azzurro alla vigilia della sfida di campionato contro i blucerchiati
Spalletti, rileggi la diretta della conferenza stampa pre Napoli-Sampdoria© Getty Images
6 min
Aggiorna

Il Napoli si appresta a festeggiare definitivamente lo scudetto. Euforia che va avanti da quasi un mese dopo la vittoria contro l'Udinese che ha sancito la vittoria aritmetica del titolo. Un'ultima partita speciale anche per Luciano Spalletti che parla in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Sampdoria.

17:55

Finisce la conferenza

Terminata la conferenza stampa di Luciano Spalletti. Fischio d'inizio di Napoli-Sampdoria domani alle ore 18:30


17:50

Spalletti contro la vuolenza sulle donne

Luciano Spalletti parla anche contro la purtroppo diffuso violenza contro le donne: “Un uomo che picchia o uccide una donna confessa al mondo la propria vigliaccheria. Si sta diventando disumani, uccidendo una donna si uccide la vita”.


17:47

Spalletti parla di Kvaratskhelia

"Kvara è un giocatore fortissimo, ed era già sulla bocca di tutti prima che rrivasse. Giuntoli me ne parlò, io diedi il mio assenso e la società è stata brava ad investire per prenderlo. Poi il ragazzo ci ha messo del suo, ascoltando e sgranando gli occhietti. Si avvicina a Maradona per le sue giocate e per le sue accelerate da fermo. In Georgia avete veramente un grande calciatore, uno che mette a posto le cose. Ha l’imprevedibilità, ti crea lo sconquasso per la difesa avversaria, calcia di destro, di sinistro, ha fatto gol di testa, ha gambe importanti, sotto il profilo del salto va in cielo, può diventare fortissimo anche di testa. E’ un grandissimo campione".


17:45

Spalletti sulla formazione

Spazio anche alla formazione con la quale il Napoli affronterà la Sampdoria: "Demme e Olivera non si sono allenati, Mario Rui è rientrato da poco. Mi piacerebbe dare spazio a chi ci ha accompagnato tutto l’anno, la formazione sarà simile a quella che ha giocato più spesso".


17:43

Spalletti: "Abbiamo fatto il lavoro di quattro anni in un biennio"

Spalletti ritorna sul bilancio della sua esperienza a Napoli: "Quando sono arrivato, De Laurentiis ha detto che non gli interessava niente della Coppa Italia e lo abbiamo preso in parola (ride, ndr). Dovevamo tornare tra le prime quattro e rimettere a posto i conti. È stato bravo a prendersi delle responsabilità che altri presidenti non prendono. Abbiamo risistemato tante cose, facendo il lavoro di quattro anni in un biennio".


17:37

Spalletti, già malinconia per Napoli

Spalletti prosegue:  "La cosa più difficile da superare è lasciare il gruppo. Il loro amore ti fa venire dubbi sulla decisione che ho preso. In questi giorni, immaginandomi lontano da qui, ho realizzato quanto sia difficile scegliere di andar via. Ma è proprio l’amore che sento che mi fa accettare la scelta. In quella cena con De Laurentiis abbiamo sistemato tutto in quarto d’ora. Siamo stati lucidi nel concludere quello che era il motivo del nostro incontro. Eravamo d’accordo che avrebbe comunicato lui la scelta. Non sono uno che cambia idea facilmente quando prende una decisione. So che probabilmente mi faccio male da solo, ma non lascio perché ho smesso di amare, lascio perché ho amato e ho dato tutto".


17:34

Spalletti parla della cittadinanza onoraria

Sulla cittadinanza onoraria: "La cittadinanza onoraria mi emoziona tantissimo. Mi piace essere diventato napoletano e pensare che anche tra dieci anni potrò tornare qui e essere amico di tanti, ritrovare affetto".


17:28

Napoli, parla Spalletti

Spalletti continua: "Non c’è stato un momento determinante, c’è stata una mentalità determinante che ha fatto la differenza. Il gruppo è composto da amici e professionisti, fino a stamattina hanno messo impegno e entusiasmo. Da qui si capisce perché questa squadra avrà un grande futuro".


17:27

Spalletti sullo scudetto

Sullo scudetto: "Quando ho capito che avremmo potuto portare a casa qualcosa d’incredibile, ho detto alla squadra che avremmo visto una città esplodere di gioia e mi rendo conto che ho parlato di qualcosa che neanche immaginavo. Tre cose da portar via: un patino, un cavallo perchè mi ricorda i miei calciatori e un crocifisso per la fede".


17:25

Napoli, Spalletti: "De Laurentiis? Non vorrei ci fosse questa divisione"

Spalletti prosegue sul rapporto con De Laurentiis: "Mi sembra che ci sia nell’aria o lui o te, non vorrei che ci fosse questa divisione, è stato un trionfo ed è giusto abbracciarsi. Non ho possibilità di dare consigli agli altri, se c’è bisogno si chiedono. Non so consigliare chi verrà e neppure chi prendere".


17:16

Inizia la conferenza stampa

Queste le prime parole di Spalletti: "Ringrazio tutti quelli che ho incontrato in questi due anni indimenticabili. Napoli non va immaginata, perché è molto di più dell’immaginazione, Napoli va vissuta. Probabilmente sono sempre stato un po’ napoletano


17:00

Festa scudetto dopo Napoli-Sampdoria

L'ultima partita della stagione sarà anche il teatro della festa Scudetto: clicca QUI per scoprire come seguirla


16:30

Napoli, tra poco la conferenza di Spalletti

Alle 17 Luciano Spalletti inizierà la sua ultima conferenza stampa pre partita come allenatore del Napoli.


Castel Volturno - SSC Napoli Konami Training Center


© RIPRODUZIONE RISERVATA