Rudi Garcia in conferenza svela le condizioni di Lukaku. E sulla fascia a De Bruyne...

A poche ore dalla sfida con il Liechtenstein, il commissario tecnico francese ha fatto il punto sulla ripartenza dei Diavoli Rossi in vista dei Mondiali 2026
Scegli Corriere dello Sport come fonte preferita su Google

3 min

Pubblicato il 04.09.2025, 17:38

NapoliNapoli Tutte le notizie sulla squadra

Kevin De Bruyne non sarà più il capitano della nazionale belga. Questa la decisione del neo ct Rudi Garcia, che si appresta ad affrontare le partite valide per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Oggi l'impegno con il Liechtenstein, domenica la sfida contro il Kazakistan, ma ad indossare la fascia non sarà la stella del Napoli. E intanto, è arrivata anche la visita in ritiro di Romelu Lukaku, costretto a rimanere ai box per diverse settimane dopo l'infortunio rimediato in amichevole contro l'Olympiacos.

Belgio, Rudi Garcia svela le condizioni di Lukaku e toglie la fascia da capitano a De Bruyne

Rudi Garcia, a poche ore dal match con il Liechtenstein, ha aggiornato stampa e tifosi sulle attuali condizioni di Romelu Lukaku, prima di annunciare un importante cambiamento all'interno dello spogliatoio: "Romelu è venuto a trovarci - ha raccontato l'ex allenatore di Roma e Napoli -. È di buon umore, ha ritrovato il sorriso e il gruppo è stato felice di rivederlo. Ma dovremo avere pazienza, il tessuto muscolare deve guarire". Tanto Napoli in questo Belgio, tra Lukaku e un veterano come Kevin De Bruyne. All'ex centrocampista del Manchester City, però, è stata tolta la fascia da capitano della Nazionale, che finirà sul braccio di Tielemans: "Youri sarà capitano domani, e sarà anche il mio capitano permanente. C'è stata unanimità tra lo staff e i compagni di squadra su questo punto. È il collegamento tra la 'generazione d'oro' e i più giovani. La decisione è stata presa, ovviamente, e d'ora in poi indosserà la fascia da capitano. Ma anche gli altri miei leader sono importanti: Romelu, Kevin, Thomas, Thibaut... Anche loro svolgono un ruolo cruciale all'interno della squadra", ha precisato Garcia, facendo riferimento a Lukaku, De Bruyne, Meunier e Courtois.

Tielemans nuovo capitano del Belgio: "Ora ho molta più esperienza"

Tielemans, neo capitano del Belgio, ha commentato così la scelta del suo ct: "Ora ho molta più esperienza. Ma Youri è sempre lo stesso, la stessa personalità. Ora ho un po' di barba, ma mi sono evoluto con i tempi. Spero di essere migliorato. Non importa se sono il capitano permanente o ad interim. Ma sono contento del riconoscimento da parte dei giocatori e dello staff. Voglio essere il miglior capitano possibile, prendendo il meglio da ciò che ho sperimentato con gli altri. Sono stato capitano per un breve periodo all'Anderlecht, al Monaco, al Leicester... Voglio essere me stesso, portare con me il resto e dare tutto in campo", ha aggiunto il centrocampista.

.

Guarda la gallery