Parma, D'Aversa: "In Coppa Italia col Frosinone gioca Siligardi"

Il tecnico ducale: "Tre anni su questa panchina? Se si ragiona su quanto fatto era impensabile, questo percorso è merito di tutti. Domani titolari Pezzella, Laurini che ha sempre fatto bene, Dermaku e Brugman"
Parma, D'Aversa: "In Coppa Italia col Frosinone gioca Siligardi"© Getty Images
4 min

PARMA - Il Parma di Roberto D'Aversa ospiterà domani il Frosinone nel quarto turno eliminatorio di Coppa Italia, e oggi il tecnico emiliano ha analizzato la partita in conferenza stampa: "Ci deve essere la volontà di cercare di passare il turno, dobbiamo essere bravi a non sottovalutare l'avversario che nonostante sia in B ha mantenuto l'ossatura dell'anno scorso. Da parte nostra ci devono essere convinzione e determinazione di passare il turno per affrontare la Roma". Torna anche Siligardi, che non gioca da tanto tempo: "Domani c'è la possibilità per chi ha giocato di meno, non lo chiamo turnover perché tutti per come si allenano meriterebbero di giocare. La rosa è corta per una competizione, quindi immaginate su una doppia competizione. Come motivare Siligardi? E' molto semplice, Luca è sempre stato un professionista serio, non c'è stata alcuna problematica nel dirgli che domani probabilmente giocherà dall'inizio. In campionato non posso schierarlo, non per scelta mia: dove posso, lo utilizzerò". Oggi il tecnico festeggia tre esatti esatti sulla panchina gialloblù: "Sapete che guardarmi indietro non mi piace ma ringrazio per tutti gli attestati di stima che mi stanno arrivando. E' chiaro che se si ragiona su quello fatto in questi tre anni era impensabile: il percorso è iniziato prima che arrivassi io e credo sia merito di tutti, dal punto di vista nostro non deve essere un punto di arrivo ma di partenza, c'è ancora molto da migliorare e crescere. Non parlo solo dei giocatori, è un percorso di crescita che deve portarci a non sentirci mai appagati, nel calcio quello che conta è il presente e domani affrontiamo il Frosinone".

Il discorso si sposta sulla formazione ciociara: "Ha cambiato la guida tecnica, Nesta è un allenatore molto bravo anche se hanno avuto qualche difficoltà all'inizio e hanno cambiato lo schema di gioco. Ha risistemato una squadra che viene da un periodo positivo, ha fatto quattro gol all'Empoli, mi preme ricordarlo perché domani affrontiamo una partita non semplice perché molti di loro giocavano in Serie A l'anno scorso ma la affrontiamo in un momento positivo per loro. Non possiamo permetterci di sottovalutarli". Situazione infortunati: "Grassi farà differenziato fino a venerdì ed è un peccato, Gervinho ha preso una botta: nulla di grave per entrambi". Ci sono tanti ragazzi della Primavera tra i convocati, e tanti assenti: "Nel momento in cui Cornelius si è rifermato per un risentimento al flessore e Scozzarella al polpaccio, nelle dinamiche di una rosa - quando non ci sono giocatori disponibili - per forza di cose si può andare in difficoltà. Quello che ci dobbiamo aspettare domani è di vedere Pezzella titolare, un acquisto importante, Laurini che ha sempre fatto bene, Dermaku e Brugman: più che sulle assenze mi fossilizzerei su chi giocherà. Alla squadra chiedo di passare il turno e non sottovalutare l'avversario". Lo stato di forma di Scozzarella sembra aver penalizzato tutta la mediana: "Non credo, Matteo quando ha giocato ha fatto bene, nel centrocampo ci sta mancando Grassi e in questo momento ho dovuto togliere Kucka perché gioca davanti. Bisogna pensare che Barillà sta giocando con un problemino e devo ringraziarlo, l'anno scorso è stato fondamentale e anche quest'anno pur con qualche acciacco si mette sempre a disposizione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA