Serie A, Totti: «Roma, il meglio deve ancora venire»

Il capitano giallorosso ha parlato alla stampa americana dopo la doppietta del derby: «Per lo scudetto in corsa fino alla fine»
Serie A, Totti: «Roma, il meglio deve ancora venire»© Ansa
3 min
ROMA - "Prima di ritirarmi spero di vincere di più con questa maglia, e sono convinto che ci riusciremo". Il record di gol nei derby, celebrato col selfie che ha fatto il giro del mondo, non appaga l'appetito di Francesco Totti, che prima di appendere gli scarpini al chiodo vuole un altro scudetto, possibilmente già quest'anno. "Come squadra spero che il meglio debba ancora venire", dice il numero 1 della Roma, al sito americano Bleacher Report.

«SCUDETTO? NOI O LA JUVE» "A livello personale il momento clou di questa stagione è stato il gol di Manchester, è stato bello. Come squadra, invece, spero che i migliori momenti per noi debbano ancora venire - dice Totti - Adesso Roma e Juventus sono le squadre più attrezzate per vincere il titolo. Comunque, il campionato italiano è molto equilibrato, quindi ogni partita è difficile". "Cosa mi spinge a continuare? Il fatto che continuo a divertirmi giocando a calcio e ho ancora voglia di vincere molto con questa maglia - aggiunge quindi il capitano della Roma - Dal mio esordio nel 1993 il calcio italiano è cambiato molto. C'è molta più televisione. I giocatori sono atleti migliori e i club sono più strutturati. C'è molta più attenzione ai dettagli, dentro ma soprattutto fuori dal campo".

NESSUN RIMPIANTO - Campo che Totti ha sempre calcato indossando esclusivamente la casacca giallorossa. "Non ho nessun rimpianto in carriera. Ho avuto la possibilità di vincere molto di più con altre squadre - ricorda - ma sono orgoglioso di quanto fatto con questa maglia. Nessuna vittoria con un'altra maglia mi avrebbe dato le stesse emozioni e soddisfazioni che la Roma mi ha dato come capitano". Oltre all'obiettivo scudetto, poi, c'è anche la voglia di recitare un ruolo da protagonista in Europa. "Questa stagione in Champions League abbiamo certamente imparato qualcosa, servirà come un'ulteriore lezione per il prossimo anno - sottolinea - Rudi Garcia? Abbiamo un grande rapporto, è un ottimo allenatore e una persona che stimo molto. Andiamo veramente d'accordo". E chissà che un giorno non decida di fare l'allenatore come il francese: "Ad essere onesti non ci ho ancora pensato. In questo momento sono un calciatore e penso solo a giocare. Quando sarà il momento, ci penserò. Un consiglio al giovane Totti? Gli direi di ripetere tutto ciò che ha fatto il più anziano. Se è in grado di farlo!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA