Roma, tabù Juventus Stadium: solo sconfitte!

I giallorossi hanno sempre perso le sfide nello stadio bianconero: 5 partite e 5 ko! Una tendenza che Spalletti vuole assolutamente invertire
Roma, tabù Juventus Stadium: solo sconfitte!
Tommaso Maggi
3 min

ROMA - Solo sconfitte. La Roma si avvicina al big match della 21ª giornata contro la Juventus con una statistica che non fa dormire sonni tranquilli ai tifosi: i giallorossi, infatti, non hanno mai vinto allo Juventus Stadium, o meglio, hanno sempre perso. Da quando è stato inaugurato il nuovo impianto bianconero e cioè dalla stagione 2011-2012, la Roma è sempre uscita con le ossa rotte da Torino. In cinque partite giocate tra campionato e Coppa Italia, sono arrivate cinque sconfitte.

OSSA ROTTE - Le prime due delusioni nella stagione di Luis Enrique: un pesantissmo 4-0 in campionato (doppietta di Vidal e reti di Marchisio e Pirlo su rigore), e un altrettanto netto 3-0 in Coppa Italia con i bianconeri di Conte capaci di chiudere la pratica nel primo tempo grazie ai gol di Giaccherini, Del Piero e l'autorete di Kjaer. L'anno dopo, Roma diversa, stesso risultato: l'effetto Zeman si sgonfia subito e i giallorossi vengono travolti 4-1 sotto i colpi di Pirlo, Matri, Vidal e Giovinco. L'unico gol, inutile, lo segna Osvaldo. Passa un'altra stagione e nel gennaio 2014 c'è la Roma di Garcia che si presenta a Torino per avvicinare la capolista: è uno scontro diretto ad alta quota con i giallorossi a -5 e imbattuti da 19 giornate. Il risveglio è durissimo per la Roma che viene sconfitta con un sonoro 3-0 firmato Vidal, Bonucci e Vucinic. Arriviamo alla sfida dell'anno scorso: è la sfida delle polemiche infinite per l'arbitraggio di Rocchi con la Juventus che alla fine piega 3-2 la Roma. Un ko che si rivelerà pesantissimo per il morale e l'autostima della squadra giallorossa nel prosieguo della stagione.

SPALLETTI CI PROVA - Sconfitte, delusioni e recriminazioni. La storia della Roma allo Juventus Stadium può solo migliorare. E se andiamo a vedere il conteggio dei gol, la statistica è impietosa: 17 reti subite, e solo 3 realizzate. Praticamente la Roma ha sempre incassato almeno 3 gol nelle trasferte allo Stadium. Numeri poco confortanti che Spalletti vuole assolutamente migliorare. Il passato che torna presente e guarda al futuro: invertire una tendenza disastrosa per ripartire di slancio in campionato e dare un nuovo volto alla stagione giallorossa.

 

ROMA, I PRECEDENTI ALLO JUVENTUS STADIUM

Stagione 2011-2012

Campionato:
Juventus-Roma 4-0 (reti: Vidal, Vidal, Pirlo (rig.), Marchisio)

Coppa Italia:
Juventus-Roma 3-0 (reti: Giaccherini, Del Piero, Kjaer (aut.))

Stagione 2012-2013

Campionato:
Juventus-Roma 4-1 (reti: Pirlo, Vidal (rig.), Matri, Osvaldo, Giovinco)

Stagione 2013-2014

Campionato:
Juventus-Roma 3-0 (reti: Vidal, Bonucci, Vucinic (rig.))

Stagione 2014-2015

Campionato:
Juventus-Roma 3-2 (reti: Tevez (rig.), Totti (rig.), Iturbe, Tevez (rig.), Bonucci)


© RIPRODUZIONE RISERVATA