Roma, caso Nainggolan: rischia di saltare il Napoli

Il regolamento Fifa tutela le nazionali: chi resta a casa poi per 5 giorni non può giocare nel club
Roma, caso Nainggolan: rischia di saltare il Napoli© Bartoletti
Roberto Maida
3 min

ROMA - Radja Nainggolan rischia seriamente saltare il Napoli. Perché non sta bene, innanzi tutto. Ma anche per un motivo regolamentare. Secondo le norme Fifa, avendo detto di no alla convocazione del Belgio, non può giocare per il club di appartenenza nei successivi cinque giorni all’ultima partita della nazionale che l’aveva chiamato «salvo diverso accordo con la relativa associazione» (allegato 1, articolo 5 del regolamento sullo status dei calciatori). Siccome il Belgio gioca domani a Gibilterra, dopo aver battuto 4-0 la Bosnia a Bruxelles venerdì sera, i cinque giorni scadono sabato prossimo, appunto il giorno di Napoli-Roma.

[...]

CONTATTI - Ebbene: le sue condizioni non sono ottimali. Ieri c’è stato un altro contatto tra medici per chiarire la situazione. La Roma ha specificato che un allenamento con la Primavera, il primo dopo una settimana di lavoro personalizzato, può essere addirittura meno intenso di una partitella tra compagni di squadra. E che quindi non può essere nemmeno paragonato ai rischi che comporta una gara ufficiale. Ma Nainggolan non ha gradito le critiche piovute in patria, tanto da scrivere un lungo messaggio in lingua olandese su Twitter: «La verità è che sto cercando di recuperare la condizione fisica con gli allenamenti. Ma in questo momento non sono abbastanza in forma per giocare una partita vera».

ROMA, SHAQIRI E RINCON

 

SCENARIO - A questo punto, sempre che Nainggolan sia recuperabile per Napoli, soltanto la diplomazia può consentirgli di giocare. Se il Belgio non dà l’ok alla convocazione, la Roma e il giocatore possono incorrere in sanzioni da parte della Fifa, come da regolamento, fino alla partita persa a tavolino. A Trigoria sono tranquilli perché, dopo aver perso Vermaelen a settembre a causa di una partita di troppo in nazionale, contano che a Bruxelles non puntino i piedi. I prossimi giorni serviranno a sciogliere i dubbi.

NAPOLI-ROMA SENZA TIFOSI OSPITI

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA