Non c’è stadio senza squadra

Non c’è stadio senza squadra
Ivan Zazzaroni
3 min

Preferisce l’Atalanta, la Champions strameritata, le garanzie non solo tecniche di Percassi, Bergamo alta, i lavori dello stadio già avviati e non escluderei Gori & la Parodi e Gioppino. «Impossibile liberarmi»: Gasperini non abbandona il nuovo miracolo italiano per le incertezze della Roma e le distanze bostoniane di Pallotta; Roma e Pallotta che adesso sono costretti a ripartire da zero o quasi.

Qui illusione stadio a voi delusione studio: uno studio, una rifl essione in eff etti si imporrebbe, dal momento che negli ultimi mesi la Roma è stata costretta a rivedere continuamente e non casualmente i programmi dopo aver registrato il no di Campos (che desiderava lavorare da Montecarlo), quelli di Conte e Sarri e il “mi spiace, non posso” di Gasperini.

La verità è che la Roma sta perdendo appeal anche tra gli addetti ai lavori ed è questo il problema più serio: continuando a impoverirsi tecnicamente (due anni fa era appetita da tanti big) o a vagheggiare il modello Ajax proprio mentre la concorrenza si rinforza, rischia altri schiaffoni.

Non dico che Gasperini sarebbe stato la soluzione ideale (servono innanzitutto i giocatori di prima fascia) ma, certo, pensare positivo oggi risulta sempre più difficile. Lo stadio nuovo è una risorsa straordinaria (in questa fase della politica romana un’utopia a cinque stelle) e un’assicurazione sul futuro: ma è la squadra che deve tornare subito al centro del progetto.

In altre parole, la distanza tra il romanista e Pallotta deve essere ridotta sensibilmente: il romanista vuole una grande Roma, una squadra con l’esse e gli obiettivi maiuscoli; Pallotta lo stadio. Per poi vendere la Roma. Il romanista voleva De Rossi per sempre e la super rosa, Pallotta insegue la super posa (del primo mattone). Il romanista diserta sempre più spesso l’Olimpico, ma per l’icona trentaseienne l’ha riempito: la sostanza dell’anima conta più della forma dell’impianto.

L’ideale sarebbe riuscire a mettere insieme le due cose, una squadra competitiva e uno stadio all’altezza: è tuttavia sbagliato pensare che la competitività di una squadra dipenda dalla modernità della casa. Lo confermano il Napoli stabilmente secondo e in Champions pur giocando al San Paolo defi nito un “cesso” da De Laurentiis e, non ultimo, il terzo posto dell’Atalanta conquistato prima che iniziassero i lavori di ammodernamento dell’Azzurri d’Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA