La Roma a Fonseca, i tifosi: "Può far bene, ma la squadra andrà rivoluzionata"

I giallorossi scommettono sul portoghese: "Da Conte e 'Zorro' ci sono due categorie di differenza, ma adesso dobbiamo dargli fiducia. C'è in ballo la nostra Roma"
Jacopo Aliprandi
6 min

ROMA - Alle 23.30 di ieri sera il futuro direttore sportivo della Roma Petrachi è sbarcato a Fiumicino dopo il summit a Madrid con l'entourage di Fonseca. Il portoghese sarà il prossimo tecnico giallorosso, per lui è pronto un biennale con opzione per un altro anno e un contratto da tre milioni di euro a stagione (bonus inclusi). Dopo settimane di ricerche, sondaggi, rifiuti e colloqui la dirigenza ha trovato nel tecnico dello Shakhtar il candidato ideale per cominciare un nuovo ciclo a Trigoria: "Non era certo lui il nome che volevamo all' inizio, ma visto come sono cambiate le cose è tra i candidati migliori con una buona esperienza alle spalle". Da Conte a Fonseca, la tifoseria partita con ben altre ambizioni (così come la società) dopo aver incassato i no dei big accetta il tecnico portoghese, esausta del toto-allenatore. "È un tecnico molto interessante, però le premesse del presidente erano altre. Non voleva il top coach?", si chiede Andrea sui social. Dal top coach la Roma è passata a un allenatore meno popolare ma sicuramente maturo: "Sfumati Conte, Sarri e Gasp serve un allenatore che si è misurato con piazze più o meno importanti e che ha esperienza. Va aspettato anche perché non conosce campionato e lingua, ma sono soddisfatto", scrive Lorenzo

Tre campionati, altrettante coppe nazionali e due supercoppe (una con il Porto). Un buon palmarès, seppur maturato in una Paese meno competitivo: "Di tecnici stranieri sarebbero stati interessanti ten Hag o Mourinho in quanto libero, ma non è stato neanche contattato. A questo punto scommettiamo su Fonseca, che comunque ha vinto in Portogallo e Ucraina. In sostanza, è l'unico accettabile e disponibile", il tweet di Stefano. Stesso pensiero di Gianluca: "Sarà una bella sfida per Fonseca passare da un torneo amatoriale ad un top campionato europeo"

Paulo Fonseca alla Roma: c'è l'accordo

Ci sono poi i tifosi convinti della scelta, che già da tempo sono attratti dal calcio offensivo del portoghese e dalle sue soluzioni tattiche: "In Ucraina ha sempre giocato senza tifosi a causa della guerra, ha vinto sette trofei in tre anni, poi altri due con il Porto. Prima aveva preso il Paços de Ferreira e l'ha portato prima dal 14° all'8° posto, poi fino addirittura al podio. Non ha avuto problemi in Ucraina con la lingua e gioca un calcio attraente", l'analisi di Daryl. C'è fiducia nel tecnico portoghese: "Negli ultimi anni ho visto giocare lo Shakhtar in Champions e l'ho trovata una squadra tosta, che correva tanto e aveva un bel gioco. Ora perchè non dovrei sperare che con Fonseca la mia Roma non possa avere le stesse caretterestiche? Il problema del tifoso romanista è il disfattismo", commenta Moreno. Poi tanti altri messaggi positivi sul tecnico che prima di firmare il contratto con la Roma dovrà liberarsi dallo Shakhtar: "Le sue squadre giocano bene", scrive Giovanni, mentre Fugio analizza la squadra che Fonseca dovrà allenare: "È bravo ma devi trasformare la Roma nel Napoli. Se non gli cambi 10 giocatori ci saranno dei problemi"

Nel vasto mondo giallorosso non tutti i tifosi naturalmente possono essere d'accordo. La soluzione Fonseca è vista come la toppa messa dalla dirigenza giallorossa dopo i vani tentativi di prendere un allenatore di assoluto livello: "Peggiore scelta non si poteva fare. Ci aspetta un'altra stagione dfeludente", scrive un tifoso su Twitter. Valerio è ancora scottato dall'annuncio dell'Inter: "Tra Conte e Fonseca ci sono due categorie di differenza! Non sono soddisfatto della scelta del club". C'è chi poi come Danilo è rimasto deluso dal passato 'straniero': "Spero solo che non sia un altro Rudi Garcia, abbiamo già dato grazie". Il tecnico francese nelle sue prime due stagioni aveva comunque fatto bene, riuscendo a centrare due secondi posti che la Roma americana non aveva mai raggiunto. A riportare un po' di fiducia e buon umore nell'ambiente giallorossi ci pensa Gigi: "Può fare bene coi giovani. Ha esperienza in Europa. E poi è Zorro...". What else? 

Paulo Fonseca, chi è e come gioca: "Ama Sarri e Guardiola"


© RIPRODUZIONE RISERVATA