Fonseca cambia la Roma per il derby: tutte le novità

Pronti Diawara e Zappacosta. Con l’inserimento del terzino, Florenzi si sposta in avanti. L’ex napoletano per dare equilibrio
Fonseca cambia la Roma per il derby: tutte le novità© ANSA
Guido D'Ubaldo
3 min

ROMA - Ripartire subito, domenica c’è il derby e per la Roma è già vietato perdere. Fonseca deve cambiare qualcosa, avrebbe bsogno di una coppia di centrali difensivi nuova di zecca, mentre contro la Lazio al massimo potrebbe inserire Mancini al posto di Juan Jesus. L’ex interista per tre anni ha dato il cambio ai titolari che si sono succeduti in maglia giallorossa, con Spalletti, Di Francesco e Ranieri non ha mai giocato con continuità. Fazio ha avuto un’involuzione dalla passata stagione e continuare a giocare con la difesa alta non lo aiuta. La gara di esordio non è andata bene e oggi alla ripresa degli allenamenti Fonseca parlerà alla squadra, cercherà di far capire ai giocatori che la strada da percorrere è quella giusta, anche se tutti dovranno convincersi di sposare un nuovo sistema di gioco. Ma il derby subito non aiuta. L’allenatore si aspetta che la condizione fi sica cresca, domenica contro il Genoa la squadra è calata nel finale. Ma soprattutto si aspetta che migliorino i meccanismi di gioco, dopo che ha lavorato molto sotto l’aspetto tattico per tutta l’estate. Fonseca si aspettava una squadra più pronta e la prova contro il Real Madrid aveva fatto ben sperare. Ma in realtà l’organico è peggiorato rispetto alla passata stagione. Manolas non è stato ancora sostituito e lo stesso discorso vale per El Shaarawy, il miglior realizzatore nell’ultimo campionato.

I CAMBI

Bisognerà sistemare la fase difensiva e se da qui a domenica non arriverà il nuovo centrale inseguito per tutta l’estate, il tecnico portoghese proverà a dare più equilibrio alla squadra con qualche correzione. In difesa è probabile l’inserimento di Zappacosta, sfortunatissimo nei minuti di recupero quando ha avuto l’occasione del quarto gol. Con l’ex Blues nel ruolo di terzino destro, Florenzi si sposterebbe in avanti, al posto di Kluivert, davanti a Kolarov, per dare protezione al terzino serbo e per sfruttare le capacità di tiro del capitano. Il centrocampo contro il Genoa ha fatto poco fi ltro, l’inserimento di un mediano garantirà maggiore copertura alla difesa. Veretout ancora non è pronto, partirà ancora dalla panchina. In coppia con Cristante potrebbe essere rilanciato Diawara, reduce da un precampionato tra luci e ombre. In questo modo Pellegrini potrebbe giocare dieci metri più avanti, nel ruolo di trequartista al posto di Zaniolo, che contro il Genoa ha riportato un leggero infortunio muscolare. Non è niente di grave, una ginocchiata sul quadricipite femorale, oggi potrebbe essere sottoposto ad accertamenti e dovrà fare un po’ di terapia. Ma il ragazzo nel derby vuole esserci.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport 


© RIPRODUZIONE RISERVATA