Bertolini furiosa, che risposta a Petrachi: "Parole dell'altro secolo!"

Il ct della Nazionale femminile risponde al ds della Roma: "E' il pensiero medio degli italiani verso le donne che fanno calcio, ma la società si è evoluta". Gama: "Uscita infelice"
Bertolini furiosa, che risposta a Petrachi: "Parole dell'altro secolo!"© Getty Images
3 min

PALERMO - Milena Bertolini non ci sta. Il ct della Nazionale femminile di calcio non accetta quanto detto da Gianluca Petrachi nel post partita di Roma-Cagliari. Il ds della squadra giallorossa, in merito al fallo fischiato a Kalinic su Pisacane che avrebbe poi reso vano il gol segnato dall'attaccante croato, si era così espresso: "Il gioco del calcio è un gioco maschio, non è un gioco di ballerine. Altrimenti ci mettiamo il tubino e le scarpine di danza classica e andiamo a fare quello". 

Bertolini attacca Petrachi

Bertolini, protagonista con le sue ragazze al Mondiale andato in scena la scorsa estate in Francia, non lascia passare l'esternazione di Petrachi: "Questa frase, che il calcio non è uno sport per signorine, è del 1909 e l'ha pronunciata Guido Ara. Sono passati 110 anni e credo che dovremmo andare avanti. È un modo di pensare un po' primitivo ma, nel frattempo, la società si è evoluta. Quello di Petrachi è il pensiero medio degli italiani verso le donne che fanno calcio". Il ct azzurro lascia uno spiraglio di comprensione al direttore sportivo romanista: "Bisogna capire cosa voleva dire con quella frase: se intendeva che le donne sono più fragili, non sono determinate e non hanno forza non ha la conoscenza esatta di cosa vuol dire essere donna e fare calcio per una donna. Credo anzi che nel modo più assoluto il calcio sia uno sport per donne. Lo abbiamo dimostrato ai Mondiali, nei quali si è vista grande aggressività e contrasti, temperamento e niente piagnistei. Quando si parla, si deve stare attenti, le parole sono importanti e danno significato ai nostri pensieri. Se il pensiero di Petrachi è quello che sembra non lo condivido. Per la forza che hanno le donne e la capacità di soffrire che hanno, il calcio è uno sport per donne".

Sara Gama d'accordo con il ct 

Anche il capitano della Nazionale femminile e colonna portante della Juventus Women Sara Gama rimprovera il direttore sportivo della Roma: "Petrachi ha fatto un'uscita molto infelice, glielo stanno facendo notare tutti. Il linguaggio plasma la realtà, questo linguaggio forse non corrisponde a quello che pensa, ma il linguaggio è importante e dimostra che, per quanto cerchiamo di progredire, per il cambio culturale serve tempo. Le sue parole dicono che non riusciamo a levarci queste cose di dosso e ogni retropensiero. E' un'uscita ampiamente infelice in un tempo ampiamente sbagliato".


© RIPRODUZIONE RISERVATA