Il ritorno del Flaco: Pastore incanta, l'Olimpico lo esalta. Poi la frecciata a DiFra

L'argentino tra i migliori contro il Milan per chilometri percorsi, palloni recuperati e occasioni da gol
Il ritorno del Flaco: Pastore incanta, l'Olimpico lo esalta. Poi la frecciata a DiFra© ANSA
Jacopo Aliprandi
5 min

ROMA - L'ovazione della Curva Sud e dell'intero Olimpico per un calcio d'angolo conquistato nei minuti finali della partita hanno probabilmente segnato definitivamente la pace tra i tifosi e Javier Pastore. El Flaco contro il Milan ha incantato con i suoi tocchi di classe (quelli mai contestati), ma soprattutto per la lucidità, la tenuta fisica e la concretezza che ha messo in tutti e novantacinque i minuti della gara. È rimasto sempre in partita, ha giocato di fioretto ma anche di sciabola aiutando sia il reparto offensivo che quello difensivo con buoni recuperi e occasioni da gol. 

Dani, il figlio di Dzeko pazzo per la Roma: canta l'inno a squarciagola

I NUMERI 

Tre tiri, uno colpevolmente calciato addosso a Donnarumma, ma tanta sostanza in mezzo al campo con 54 palloni giocati (il secondo della Roma dopo Spinazzola), tre occasioni da gol e soprattutto otto recuperi. Cercato dai compagni di squadra e temuto dai milanisti che lo hanno atterrato ben cinque volte nel corso della partita. La tenuta fisica è ciò che fa bene sperare per il proseguo della stagione: terza partita di fila (non accadeva dalle prime partite della scorsa stagione) e tanta corsa. Pastore è il giocatore che ha percorso più chilometri nella partita: 2,5 km in jog, 8 km di corsa e 1,05 Km di sprint. Pastore sta ritrovando forma e sostanta, merito anche di Fonseca che ha sempre creduto in lui da quando è arrivato a Roma. L'argentino lo ha sottolineato anche nel post partita, anche lanciando una frecciata a Di Francesco che l'anno scorso - infortuni a parte - lo ha utilizzato con il contagocce: "Fonseca ci sta mettendo molto del suo. Parla sempre con noi, il gruppo poi è straordinario. Fonseca ci vuole sempre determinati e non ci lascia mai. Questa cosa mancava in passato. La mia situazione non è stata semplice, un anno passato senza giocare molto. La verità è che mi hanno gestito bene e voglio ringraziare tutti per questo”.

Capello: "Le parole su Zaniolo? A Roma non mi hanno capito"

I TIFOSI

La partita del Flaco è stata molto apprezzata dai tifosi: "Bravo Javier! Continua così. Concentrato, lucido, determinato. Che se non hai più infortuni e trovi continuità, sei il più forte di tutti", il tweet di un romanista. E ancora: "Ieri ho visto alcuni numeri da fuoriclasse, se Pastore continua ad avere questa lucidità e rimanere sempre in partita può diventare davvero un'arma in più per questa Roma". C'è chi poi loda Fonseca e critica Di Francesco: "A prescindere dagli infortuni che lo scorso anno lo hanno fermato, forse era sufficiente dargli un po' di fiducia e fargli giocare più partite consecutivamente. Di Francesco non lo vedeva proprio, mister Fonseca invece dall'inizio della stagione lo sta impiegando per motivarlo e dargli più gamba". I tifosi finalmente stanno rivedendo il vero Pastore: "Con un anno e mezzo di ritardo, ben arrivato Flaco".  

Roma, Totti di nuovo all'Olimpico: "Un ritorno emozionante"


© RIPRODUZIONE RISERVATA