Roma, Petrachi al lavoro su due obiettivi

Petagna si sbilancia: "Allenarsi con Dzeko? Un sogno". Pinamonti la seconda scelta
Roma, Petrachi al lavoro su due obiettivi© LAPRESSE
Roberto Maida
3 min

Altro giro, altra musica. Per il secondo giorno consecutivo la Roma ha celebrato con sobrietà il Natale con una cena riservata a calciatori, staff e famiglie. Stavolta la location scelta è stata un prestigioso hotel dei Parioli dove, curiosamente, anche la Federcalcio stava festeggiando in un’altra sala, alla presenza di... Lotito. Tra i primi ad arrivare, poco dopo il vice di Fonseca Nuno Campos, è stato Gianluca Petrachi che ha escluso ogni riferimento al mercato: «Oggi si festeggia e basta» ma è evidente che la sua testa sia rivolta alla sessione di gennaio ormai imminente, in cui qualcosa nella rosa della Roma dovrà cambiare.

Il capitano Florenzi

La situazione più delicata riguarda Alessandro Florenzi. A questo proposito è emerso un retroscena della serata precedente, quando il giocatore in qualità di capitano ha salutato i dipendenti della Roma tra gli applausi. Mentre cominciava il discorso di auguri previsto dal protocollo, Fonseca lo ha interrotto afferrando un altro microfono e dicendo: «Qui si aspettano che parli di me eh». Risata generale. E’ stato un messaggio di distensione che conferma quanto già era trapelato nel corso delle settimane: non esiste un problema personale tra le due F, esiste semplicemente una valutazione tecnica dell’allenatore.

Futuro

Difficile dire adesso se la ritrovata armonia, e soprattutto le ultime due partite giocate da titolare, possano rimandare il momento delle decisioni traumatiche. Se giocasse anche a Firenze, per esempio, Florenzi potrebbe anche convincersi a rimanere alla Roma, almeno fi no al termine della stagione. In ogni caso durante la pausa natalizia il procuratore Lucci farà il punto della situazione: proprio la Fiorentina sarebbe una destinazione gradita per un prestito semestrale, più del Cagliari che però ha mosso passi concreti per averlo. Meno credibile l’ipotesi Sampdoria, nonostante il pressing di Ferrero.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA