Fonseca: "Sono preoccupato, mancano i gol. Politano? Addio, cerchiamo altro"

Le parole del tecnico giallorosso alla vigilia della sfida contro il Genoa
Fonseca: "Sono preoccupato, mancano i gol. Politano? Addio, cerchiamo altro"© Bartoletti
5 min

ROMA - Con la trasferta di Genova si chiude una settimana molto intensa per la Roma, cominciata con l'infortunio al crociato di Zaniolo, proseguita poi con la trasferta a Parma in Coppa Italia e la trattativa saltata con l'Inter per lo scambio Spinazzola-Politano. Il tecnico Paulo Fonseca professa molta attenzione per la gara contro il Genoa: tre punti sono obbligatori per dimenticare i due ko in campionato e cominciare al meglio la preparazione al derby di domenica 26 gennaio. 

Roma-Inter, affare saltato. Politano a Milano, Spinazzola è tornato: "Sto bene, penso al Genoa"

Il Genoa, la Juventus e poi la Lazio: come sta la squadra?
"Sta bene, è motivata. Abbiamo fiducia. Sarà una settimana importante, con tre partite importanti ma la squadra sta bene". 

Con le assenze di Kolarove Florenzi sta pensando a un modulo diverso?
"No, giocheranno Spinazzola e Santon". 

Sono mancati i gol: è preoccupato? Sta chiedendo di risolvere il problema nel mercato?
"Sono preoccupato, devo essere onesto. Per questa importante settimana abbiamo solo Kluivert e Under per le fasce. Poi abbiamo Pellegrini come trequartista. Sono preoccupato per questo motivo. Io e Petrachi stiamo cercando un giocatore per la fascia offensiva, ne abbiamo bisogno. Noi abbiamo sempre creato molte situazioni da gol, dobbiamo continuare a lavorare per migliorare questa carenza. Non è facile, ma continuiamo a lavorare per questa situazione. Perotti ha avuto un trauma nella partita contro il Parma e non sarà convocato: difficilmente ce la farà contro la Juventus". 

Roma, Zaniolo diventa... Super! Ecco il suo murale nel cuore di Trastevere

Cristante è in condizione di giocare due parite ravvicinate?
"È meglio gestirlo. Non è pronto per giocare due partite consecutive. Domani non giocherà". 

Quanto è mancato Kluivert? Cetin resterà?
"Non abbiamo parlato della pobilità di prestare Cetin, resterà con noi. Sono soddisfatto del ritorno di Kluivert, è un giocatore che è migliorato molto. È importante per la nostra squadra, ma devo dire che Perotti ha giocato bene nelle ultime partite". 

La Roma non giocherà mai alle 15 per tutto l'inverno, né il lunedì: quanto può influire questo calendario?
"Non è un problema se giochiamo la sera tardi". 

"L'Aston Villa è interessato a Nzonzi della Roma"

Come ha trovato Spinazzola dopo il suo rientro da Milano? Secondo lei è stata gestita bene la trattativa tra Roma e Inter?
"Spinazzola sta bene, si è allenato bene. Giocherà domani, è pronto e mi sembra contento. Non conosco bene i dettagli della situazione tra Roma e Inter, ma devo dire se la Roma ha deciso così sicuramente ha fatto bene. È vero che io volevo avere qui Politano, ma devo dire che ho totale fiducia in Petrachi e Fienga. Se loro hanno deciso coì, significa che è stata la decisione giusta". 

Come stanno Pastore e Mkhitaryan? Ha parlato con Petrachi per fare un altro tentativo per Politano?
"No, stiamo cercando di trovare un altro attaccante. I due giocatori stanno migliorando, Mkhitaryan forse può rientrare nel derby". 

Perotti, Juan Jesus e Pastore sono sul mercato?
"In questo momento no". 

Spinazzola-Politano, che bufera: la Roma ora pensa di fare causa all’Inter

State cercando un attaccante all'estero o in Italia?
"Stiamo cercando un'ala per sostituire Zaniolo". 

Nel calcio di oggi ha senso parlare di numeri, moduli e ruoli in campo?
"Sì, ma la cosa più importante è la dinamica del sistema di gioco. Devo confessarvi una cosa: ho sempre giocato con un modulo negli altri campionati, ma qui in Italia ho cambiato per affrontare diverse squadre. Adesso non ho problemi a cambiare. Il calcio italiano mi sta migliorando, dopo la Serie A sono pronto per tutto". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA