Fonseca attacca: "Assurdo non giocare Cagliari-Roma di lunedì"

Le parole del tecnico portoghese al termine del match pareggiato dai giallorossi contro il Gent: "Difficile avere stabilità con tutti questi infortuni"
Fonseca attacca: "Assurdo non giocare Cagliari-Roma di lunedì"© EPA
9 min

ROMA - Un pareggio che vale il passaggio del turno. La Roma in Belgio non è andata oltre l'uno a uno, ma in virtù della vittoria all'Olimpico si è qualificata agli ottavi di finale di Europa League. Squadra in difficoltà, poche occasioni da gol se non quella di Kluivert che ha regalato il passaggio del turno. Al termine del match Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni dei media. 

Gent-Roma 1-1: Kluivert porta Fonseca agli ottavi di Europa League

Fonseca in conferenza stampa

Perché tanta sofferenza?
"Non è facile giocare questo tipo di partite, il Gent ha giocato bene ma noi abbiamo dimostrato qualità in questi momenti. Abbiamo sbagliato il primo passaggio quando volevamo impostare l’azione, però devo dire che i giocatori hanno dimostrato un buon atteggiamento difensivo. Nel primo tempo non abbiamo fatto bene e abbiamo lasciato spazi, ma nella ripresa è andata meglio. Non è facile lasciare una squadra che arriva così dentro l’area di rigore, il campo era molto pesante e per noi era difficile cercare di prenderli in velocità".

Roma, Mkhitaryan: "Su questo campo era impossibile fare di più"

Veretout spostato sulla destra come terzino? Diawara recupererà per l’andata degli ottavi?
"Diawara spero sia pronto la prossima settimana, ma difficilmente sarà disponibile per la partita d’andata. Quando affrontiamo una squadra con due attaccanti, è importante costruire con tre giocatori come fatto con il Lecce, abbiamo fatto lo stesso oggi con questo posizionamento e abbiamo lasciato libero il terzino di andare. Per noi è importante utilizzare questo posizionamento, Veretout era pronto per la marcatura preventiva".

A causa dei tanti infortuni in stagione, pensa di avere i giocatori adatti alla sua idea di gioco? La Roma deve migliorare in vista degli ottavi di finale di Europa League?
"In Europa League ci sono squadre impegnative come il Gent, ricordiamo che non ha mai perso in casa in questa stagione, non è una squadra facile per il loro modo di giocare, è una squadra molto fisica che ha un gioco diretto, noi dobbiamo sempre fare bene. Io penso che sia possibile migliorare la squadra, ma non è facile avere stabilità quando ci sono sempre infortuni, negli ultimi tempi Diawara era tra i migliori in campo e si è infortunato, tutto ciò cambia molto. Si è infortunato Zaniolo, ma dall’inizio della stagione ne abbiamo avuti tanti, così è difficile avere stabilità quando bisogna sempre cambiare giocatori importanti. Penso che la squadra sarebbe potuta andare meglio con questa stabilità".

Roma, Veretout salta l'andata degli ottavi: emergenza centrocampo

Quanto è importante Mkhitaryan?
"Giocatori con questa esperienza sono importanti, io penso che nessuno di noi ritenga Pastore un giocatore non importante, Pastore è importante per qualsiasi squadra e se lo avessimo sempre avuto, saremmo stati più forti. Perotti anche è rientrato da diversi guai fisici e può essere importante per questa squadra, così come Mkhitaryan può essere importante in questo momento, adesso abbiamo bisogno di esperienza".

Dove rende meglio Mkhitaryan?
"Io penso che il suo ruolo sia il trequartista, quella è la sua posizione ideale".

Perché la Roma non ha mai giocato di lunedì pur facendo l’Europa League il giovedì?
"Non lo so, secondo me è tutta roba di questioni televisive. È estremamente difficile recuperare i giocatori in poco tempo soprattutto dopo una partita su un campo così pesante. Ora scenderemo in campo tra meno di 72 ore e non capisco perché non giochiamo il lunedì. È assurdo, i giocatori ne risentono".

Fonseca a Sky

Qual è il suo stato d’animo dopo aver passato il turno?
"È buono. Abbiamo conquistato il primo obiettivo che era passare questo turno. Era una partita difficile, il Gent è una buona squadra. Non hanno mai perso qui in questa stagione e qui in Europa League non perdono da tre anni. Sapevamo che era una partita difficile con il campo che era molto pesante. Fisicamente è stata una partita molto difficile per noi, ma abbiamo conquistato ciò che volevamo".

"Penso che nel primo tempo abbiamo sbagliato in alcuni momenti difensivi. Possiamo essere una squadra più corta a volte, con il fatto che giocavamo la palla lunga la squadra è stata lontana nei reparti. Offensivamente penso che possiamo fare meglio, abbiamo avuto spazio per uscire in contropiede con le nostre qualità. La squadra ha avuto un grande atteggiamento: tutti insieme a lottare e a correre quando il Gent attaccava. È stato importante questo spirito di squadra, questo atteggiamento nei momenti difensivi. Devo dire che nella prima parte dovevamo fare meglio, dobbiamo essere più corti. Offensivamente abbiamo le qualità per fare più contropiedi".

Proprio perché il campo era molto rovinato, non è il caso di venire a fare la rifinitura la serata prima della partita?
"In questi momenti non abbiamo molti momenti per allenarci, con tre partite in una settimana il tempo è molto poco. Se ci alleniamo qui perdiamo un allenamento perché tatticamente non possiamo fare niente e per noi è importante lavorare tatticamente per il poco tempo. È questo il motivo per cui noi non ci alleniamo qui. Dopo ha piovuto molto in questi giorni, il campo era molto pesante e pieno di fango. L’aderenza era poca, si scivolava. Fisicamente è stata una partita molto difficile".

Domani ci sono i sorteggi, chi vorrebbe incontrare?
"Non lo so, tutte sono buone squadre in questo momento. E’ difficile, ci sono sempre squadre molto buone. Non lo so in questo momento".

Fonseca a Roma TV

Qualificazione conquistata.
"Il primo obiettivo è stato conquistato. È stata una partita difficile, il campo era molto pesante e abbiamo affrontato una squadra che gioca molto lunga. È stato un gioco fisico, non è stato facile ma l'atteggiamento dei giocatori è stato giusto". 

Si aspettava una squadra più corta?
"Sì, soprattutto nel primo tempo siamo stati troppo lunghi. Il contropiede ci ha aiutato, ma abbiamo sbagliato molte volte il primo passaggio dopo il recupero del pallone".

Roma, Petrachi: “Carles Perez? Il primissimo impatto non mi è piaciuto…”

Il problema del palleggio è causato dalla poca tranquillità?
"È un momento. Sbagliamo le uscite anche semplici, in questo momento dobbiamo fare il possibile. Abbiamo sbagliato anche per meriti del Gent". 

Ha cercato di allargare il gioco per sfruttare i terzini. 
"Abbiamo preparato la gara per cercare questo spazio, ma la squadra in questo momento deve giocare più avanti. Abbiamo giocato invece indietro per Pau Lopez, e così è più semplice subire il pressing avversario. In questo momento i giocatori cercano di fare le cose più facile, ma questo non aiuta la squadra". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA