Roma, rivoluzione in corso: Petrachi a rischio

Apprezzato il lavoro di Fienga, potrebbe essere confermato sia pur temporaneamente. Avanza Zubiria
Carlos Augusto - TERZINO

Bloccato da Petrachi già da tempo il terzino brasiliano di 21 anni del Corinthians. Negli ultimi giorni del mercato di gennaio Cairo ha provato a prenderlo subito per il Torino, ma il giocatore ha mantenuto l’impegno con la Roma per la prossima stagione.© LAPRESSE
Roberto Maida
3 min

Rivoluzione in corso. Aspettando gli sviluppi sul fronte Friedkin, in tanti si chiedono cosa accadrà tra i nuovissimi saloni della sede dell’Eur e i gloriosi corridoi di Trigoria [...]. La conferma di Fienga, sia pure temporanea, dovrebbe avere come conseguenza la valorizzazione di Manolo Zubiria, uscito dalla Roma anni fa da team manager per rientrare con la funzione (non ufficiale ma sostanziale) di direttore generale, e dovrebbe mantenere salda la poltrona di Francesco Calvo, il direttore marketing.

Il ruolo di Baldissoni

Da valutare invece il ruolo di Mauro Baldissoni, che nelle ultime settimane è tornato a occuparsi delle questioni istituzionali: ieri ad esempio era al Coni per rappresentare la Roma. Non è escluso che possa avere un incarico anche nella nuova società, mantenendo le deleghe sullo stadio (che sia a Tor di Valle o altrove).

Petrachi in bilico

Tutta da defi nire infine l’area sportiva. Non c’è solo la posizione del direttore sportivo Petrachi in discussione, con discrete probabilità di divorzio a fine stagione, ma molti altri professionisti non conoscono in questo momento il loro futuro. Dal settore giovanile, nel quale dovrebbe entrare come dirigente Alberto De Rossi, al reparto femminile, nel quale ogni ruolo andrà ridiscusso. Il problema, al di là delle persone, è progettuale: le operazioni di costruzione delle squadre, a ogni livello, cominciano molto prima della fine della stagione sportiva. La Roma in questo momento non è nelle condizioni di programmare. Basta un elemento per capire la situazione di precarietà generale: quando i procuratori si affacciano a Trigoria per parlare dei calciatori, si sentono spesso rispondere «aspettiamo di vedere che succede». In campo e negli Usa. 

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA