Spagna, no a voli con l'Italia. Inter, Roma, Napoli: gare a rischio

Giovedì si dovrebbero giocare le gare delle due italiane in Europa League. L'Atalanta, che è a Valencia, gioca stasera e poi dovrà tornare a Bergamo: come? Il provvedimento entrerà in vigore dalla mezzanotte di oggi con decorrenza fino alla mezzanotte del 25 marzo
Spagna, no a voli con l'Italia. Inter, Roma, Napoli: gare a rischio© ANSA
Jacopo Aliprandi
5 min

ROMA - Inter e Roma giovedì affronteranno rispettivamente Getafe e Siviglia negli ottavi di finale di Europa League. È notizia di ieri la decisione di far giocare entrambe le gare a porte chiuse, è invece arrivato pochi minuti fa il decreto del governo spagnolo che vieta i voli diretti tra Spagna e Italia per l'emergenza Coronavirus. Il provvedimento entrerà in vigore alla mezzanotte di oggi con decorrenza fino alla mezzanotte del 25 marzo: Inter e Roma sono in costante contatto con la Uefa e gli organi predisposti per organizzare il viaggio di andata e quello di ritorno: i giallorossi già domani dovranno partire per Siviglia, mentre l'Inter attende giovedì a San Siro il Getafe ma la situazione dovrà essere monitorata anche per la gara del 19 marzo in Spagna. "È in corso una trattativa con l'UEFA e la Spagna sul far giocare o meno la Roma", sono state le dichiarazioni del Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli al termine del Consiglio Federale.

Il decreto del Governo spagnolo

"Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 10 marzo 2020, su proposta dei ministri della Sanità e dei Trasporti, della mobilità e dell'agenda urbana, ha adottato un accordo che istituisce misure eccezionali per limitare la diffusione e COVID-19, vietando i voli diretti tra la Repubblica italiana e gli aeroporti spagnoli. Il divieto non si applica agli aeromobili di Stato o alla realizzazione di scali a fini non commerciali (quindi senza passeggeri), voli cargo esclusivi, voli di posizione, umanitari, medici o di emergenza", si legge nel decreto. "L'Italia rappresenta il terzo mercato aereo internazionale per importanza per la Spagna, con oltre 106mila operazioni commerciali registrate nel 2019 e circa 16 milioni di passeggeri, che rappresentano circa il 9% di tutto il nostro traffico internazionale. Secondo questi dati non sorprende che la stragrande maggioranza dei casi importati nel nostro Paese siano stati collegati a viaggiatori provenienti dall'Italia".

Ufficiale, Barcellona-Napoli a porte chiuse

Roma, Inter e Napoli, che caos!

La Roma giovedì giocherà a Siviglia, il Getafe invece dovrà partire sempre domani per Milano. Per la gara di ritorno, con viaggi invertiti, si riproporrà lo stesso problema. Situazione che coinvolge anche l'Atalanta, da ieri a Valencia per giocare questa sera l'ottavo di ritorno di Champions League (può partire però prima di mezzanotte), e il Napoli impegnato a Barcellona il 18 marzo. Le società coinvolte sono in attesa di comunicazioni in merito, visto che il provvedimento coinvolgerebbe anche lo sport e quindi le squadre che devono muoversi per le trasferte. Viste le partite in programma e i viaggi già organizzati probabilmente nel decreto spagnolo verrà fatta un'eccezione per i charter delle squadre impegnate nelle competizioni internazionali. 

Getafe, il presidente: "Con blocco voli gara annullata"

Sulla sfida a rischio di giovedì ha parlato il presidente del Getafe Angel Torres: "Si giocherà Inter-Getafe? Il governo ha emesso un decreto (che blocca i voli verso l'Italia, ndr) che ci sembra buono, vedremo cosa dirà il governo italiano. Se dirà lo stesso, non saremo in grado di viaggiare e la partita sarà annullata o rinviata. Manca ancora la decisione definitiva, l'Uefa non ha detto nulla, siamo in contatto ma entro oggi deve decidere - ha proseguito, come riporta Marca -. Paura del viaggio? Non c'è paura, ci sono responsabilità e cautela. Il virus c'è anche a Madrid, non è necessario andare in Italia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA