Ranieri: "Roma, grande amore. Il Livorno ci ha tolto lo scudetto"

L'ex allenatore giallorosso: "Tutti si ricordano la sconfitta contro la Samp, quando vincevamo e potevamo fare altri due o tre gol e, invece, perdemmo. Io dico che pesano i punti persi contro il Livorno, che fu retrocesso"
Ranieri: "Roma, grande amore. Il Livorno ci ha tolto lo scudetto"© ANSA
Guido D'Ubaldo
2 min
TagsRoma

È chiuso in casa con la moglie Rosanna a Genova, pronto a ripartire. Claudio Ranieri a 68 anni è il grande saggio del calcio italiano. E’ sempre sul pezzo, come ama ripetere, ha ancora con l’entusiasmo di quando era ragazzino. Giovane (e un po’ ruvido...) difensore della Roma negli anni Settanta, con tre maestri del calibro di Herrera, Scopigno e LiedholmIl Gotha del calcio, tutti gli allenatori che ho avuto mi hanno trasmesso qualcosa, ma l’allenatore lo faccio a modo mio»), ancora oggi con la voglia di rinnovarsi, aggiornarsi, senza mai avere la necessità di staccare la spina. Ranieri parla di tutto, tra speranze e ricordi, con il solito pudore e la scelta precisa di mantenere il suo stile, anche nelle dichiarazioni. [...]

Una più recente l’ha sfiorata con la Roma.
«Una gran bella stagione. Peccato che ci siamo persi punti per strada. Tutti si ricordano la sconfi tta contro la Samp, quando vincevamo e potevamo fare altri due o tre gol e, invece, perdemmo. Io dico che pesano i punti persi contro il Livorno, che fu retrocesso. Prendemmo un solo punto in due partite».

Totti un anno fa la scelse come allenatore della Roma. L’ultimo atto da dirigente prima di andarsene.
«Credo che andare via sia stata una decisione ponderata e molto soff erta. Gli va dato atto che ha fatto una scelta molto importante. Gli auguro di fare il grandi cose anche lontano dalla Roma, di raggiungere il massimo come da calciatore, ora che vuole scoprire nuovi talenti».

Anche De Rossi se ne è andato facendo molto discutere. Lui vuole fare l’allenatore.
«Ha il carattere e il carisma per farlo e il padre lo può instradare bene. E’ un ragazzo intellingente come il papà, riuscirà a calarsi nella nuova dimensione, completamente diversa».

Leggi l'intervista completa sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA