Roma, Florenzi: "Il futuro? A fine prestito parlerò con Fonseca. Devo giocare"

Le parole dell'ex capitano giallorosso, in prestito al Valencia: "Ciò che sono lo devo a Totti e a De Rossi"
Roma, Florenzi: "Il futuro? A fine prestito parlerò con Fonseca. Devo giocare"© LAPRESSE
5 min

ROMA - Alessandro Florenzi torna a parlare del suo addio alla Roma, in una diretta Facebook con Marco Montemagno. Lo fa dalla sua casa a Valencia, dove sta trascorrendo l'isolamento con la moglie Ilenia e le figlie per l'emergenza Coronavirus. Un'avventura sfortunata per il terzino in Spagna: approdato al Valencia in prestito, Florenzi prima è stato espulso, poi è dovuto stare fermo per la varicella e infine in isolamento per il Covid-19: "La riapertura? Sto cercando di capire se in Italia sono troppo prudenti o in Spagna sono troppo andanti. Oggi qui sono aperti i parrucchieri, in Italia aprono il primo di giugno. Qui sono aperti i ristoranti e in Italia non si sa quando riapriranno. Si sta cercando di fare simil-Germania, dove sono parecchio avanti. Apriranno i cinema con il 30% di disponibilità di posti. Calcisticamente parlando siamo molto simili invece. Quando saranno diminuiti i contagi in tutta la Spagna si ripartirà a porte chiuse con il calcio".

Florenzi su Totti e De Rossi

"Bastava poco a far capire agli altri quanto per noi contasse quella maglia o quanto per noi contasse una partita. Bastava che ci guardassero negli occhi, eravamo posseduti. Difendere la maglia della tua città è un grande orgoglio ma anche una grande responsabilità: hai sempre gli occhi puntati addosso. È una bella responsabilità. Un giocatore romano per i tifosi romani è un qualcosa di unico, come unico è il rapporto che ho con Totti e De Rossi. Ci sentiamo spesso. Due o tre giorni fa mi sono sentito con entrambi. Con Francesco ho un rapporto eccezionale, con Daniele ne ho uno fantastico. Loro sono stati il mio cammino. Per come mi sono formato come calciatore e come uomo lo devo a Totti e De Rossi. Mi hanno insegnato la Roma. Posso solo ringraziarli".

Roma, parte la fase 2: i giocatori a Trigoria per le visite mediche

Florenzi su Fonseca

"È ed è stato una persona importante per me. È stato un allenatore vero, che dice quello che pensa. Abbiamo provato a fare un percorso e mi ha detto quelle che erano le sue sensazioni su di me. A giugno faremo lo stesso, sarà chiaro come lo è stato a gennaio. Uomo e persona top".

Florenzi su Totti

"È un campione, non ci sono altre parole. Messi per me fa un altro sport, Maradona faceva un altro sport. Francesco ha gli occhi di dietro, lui sapeva già cosa succedeva alle sue spalle. Alle volte Totti sbagliava la giocata perché aveva il pensiero di due giocate davanti agli altri. Quando ti metti nel suo pensiero capisci che non ce n’è per gli altri perché lui era due passaggi avanti".

Florenzi e l'ambiente romano

"A Roma se la domenica perdevo e facevo una brutta partita, il lunedì non potevo mettere una foto dove sono al parco con mia figlia perché sotto al post non si potevano leggere i commenti. Questo può succedere in piazze molto calde, qui invece finita la partita finisce la performance, finisce lì. Come se andassi a teatro. La passione che c’è a Roma la trovo in poche parti nel mondo. La gente ti aspetta fuori dai cancelli per 6-7 ore per una foto. Una volta ho litigato con un papà e con una mamma. Il bambino avrà avuto un mese, erano 45 gradi all’ombra e lui era lì con il figlio. Gli ho chiesto se gli facesse male e lui mi ha risposto: “Qualcosa gli devo tramandare a mio figlio”. Un’altra volta mi è capitato che un bambino si è fatto una foto con me e ha chiesto al papà chi fossi. In pratica il papà lo aveva spinto a fare la foto nonostante lui non sapesse chi fossi (ride, ndr)".

Florenzi e gli obiettivi futuri

"I prossimi due anni saranno fondamentali. Entro in un’età dove psicologicamente, mentalmente e fisicamente sarò al top. Poi arriveranno Europei e Mondiali. Dovrò farmi trovare pronto, il mio obiettivo è giocare il più possibile. Finito il prestito tornerò alla Roma".

Totti, ecco la nuova inquilina: dopo Donna Paola arriva la capra tibetana


© RIPRODUZIONE RISERVATA