Roma, più rosso che giallo: Pallotta e le perdite record

La società ha pubblicato gli inquietanti dati finanziari al 31 marzo: il report destinato agli azionisti evidenzia un debito drammatico
Roma, più rosso che giallo: Pallotta e le perdite record© Bartoletti
Roberto Maida
2 min

Leggete questo numero: 126,4 milioni. E’ la cifra delle perdite della Roma dopo tre quarti dell’anno finanziario, con un saldo rispetto al 2019 vicino al -100. Lo ha scritto il Consiglio di amministrazione del club nella relazione inviata agli azionisti in vista dell’assemblea straordinaria, che si terrà probabilmente il 29 giugno come da seconda convocazione.

Roma mai così indebitata: il flop della gestione Pallotta

E’ un rosso da record, che mai la Roma aveva affrontato non solo nei nove anni di gestione americana ma anche in precedenza. E’ la certificazione del flop di una gestione molto spregiudicata che ha denunciato i suoi limiti davanti a una serie di congiunture sfavorevoli: dalla mancata qualificazione alla Champions League della stagione scorsa al Covid che ha spazzato via ogni fonte di ricavo per tutte le aziende. In mezzo anche alcuni infortuni (soprattutto Zaniolo) che hanno allontanato la squadra dal quarto posto, obiettivo minimo del campionato che avrebbe almeno promesso aria fresca per il futuro. E’ singolare che la società stabilisca che uno degli effetti indiretti del Covid sia aver «impedito operazioni di trasferimento dei diritti sportivi dei tesserati durante la finestra invernale verso i Paesi già in quel momento colpiti dal virus». Il Cda sembra riferirsi a Javier Pastore e Diego Perotti, che avevano offerte molto importanti da club cinesi.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA