Fonseca: "La Roma è pronta, ma senza difesa a tre. Petrachi? Penso ad altro"

Le parole del tecnico giallorosso alla viglia del match contro la Sampdoria
Fonseca: "La Roma è pronta, ma senza difesa a tre. Petrachi? Penso ad altro"© LAPRESSE
8 min

ROMA - Vigilia di Roma-Sampdoria, domani alle 21.45 i giallorossi scenderanno in campo per la prima volta dopo l'emergenza Coronavirus. Questo pomeriggio il tecnico portoghese è intervenuto in conferenza stampacon una modalità diversa rispetto al solito. L’allenatore romanista infatti ha rilasciato le dichiarazioni tramite i microfoni di Roma TV, con un giornalista del club che ha letto le domande raccolte ieri dagli organi di stampa. 

Roma, Baldini studia la cessione di Schick: c'è anche il Milan

In queste settimane ha provato la difesa a 3. Un piano B o un sistema da cui ripartire?
"Abbiamo provato diversi sistemi in questi giorni. Possiamo giocare in diversi modi. Non è vero che giocheremo a tre in difesa. E’ importante che la squadra possa fare lo stesso con la stessa voglia di giocare".

Ha notizie sulle trattative Smalling e Mkhitaryan?
"Noi vogliamo che rimangano e credo ci sia la possibilità. La cosa più importante ora è il presente e che i giocatori siano concentrati sulla partita di domani, sulle altre sfide e sull’Europa League".

Come ha preso la squadra la sospensione di Petrachi? Ha mai avuto una cosa simile? Si sente più libero di gestire la squadra?
"Non è il momento di parlare di questa situazione. Ora è il momento di fare le cose insieme, la squadra è concentrata sulla sfida e a quello dobbiamo pensare".

Si sente di dire che resterà a prescindere dalla squadra che avrà a disposizione la prossima stagione?
"Ho sempre detto che mi piacerebbe rimanere. Il mio futuro lo vedo come allenatore della Roma. La cosa più importante è il presente, queste 12 partite che abbiamo e poi l’Europa League. Tutti voi sapete quanto mi piace Roma e la Roma".

È d’accordo con le cinque sostituzioni? Sarà un’arma tattica da usare sempre o solo in certe circostanze?
"Sono d’accordo con le cinque sostituzioni in queste circostanze. In futuro dobbiamo tornare alle tre. Giocando così tante partite penso che è una buona soluzione".

Roma, visita di controllo per Zaniolo dopo il primo test con la Primavera

Che tipo di preparazione ha scelto e perché non ha fatto amichevoli?
"Non c’era la possibilità. Penso che mai abbiamo avuto così tanto tempo tra una partita e l’altra. Un intervallo di due mesi è stato un qualcosa di unico. È stata quasi una pre stagione. Ora abbiamo 12 partite in poco tempo, ogni due-tre giorni, e avremo bisogno di tutti i giocatori pronti per giocare. Penso che abbiamo lavorato molto bene in questo periodo e siamo pronti per tornare".

Come procede il recupero di Zaniolo? Sarà disponibile tra un paio di settimane?
"Zaniolo sta bene, ha iniziato a lavorare con la Primavera e tra una-due settimane lavorerà con noi".

Diawara e Zappacosta sono a completa disposizione? Sarà graduale il loro rientro? E Antonucci?
"Abbiamo tutti i giocatori pronti, solo Pau Lopez e Zaniolo non sono pronti per giocare domani. Diawara e Zappacosta sono pronti per giocare. Antonucci è un giovane di talento ma ora non penso che rienterà in squadra".

Quanto può essere importante in questo contesto l’analisi dell’avversario?
"È difficile fare una analisi importante, perché gli avversari non sono nel loro miglior momento. Per me però la cosa più importante è pensare a noi, all’ambizione che dobbiamo mettere nella sfida. Quello dobbiamo fare. La squadra è pronta per una buona partita".

Roma, Friedkin ha un nuovo piano: Pallotta in attesa 

Cosa cambia senza pubblico?
"Vedremo domani. Ho giocato una volta senza pubblico. Non è facile, all’Olimpico sentiamo tanto i nostri tifosi. Dobbiamo giocare pensando che tutti i tifosi sono con noi a vedere la partita. Vogliamo vincere per loro".

Ha citato spesso la partita dell’andata come una delle peggiori. Cosa farete di diverso rispetto a quella sfida?
"Non abbiamo avuto l’atteggiamento migliore quella volta. Siamo migliorati da allora e onestamente non ho pensato molto alla partita con la Sampdoria che abbiamo fatto. Sono soprattutto concentrato in questa sfida e in quello che devono fare i miei giocatori. È un avversario difficile, lo abbiamo visto nella partita con l’Inter. Una squadra molto organizzata con un allenatore bravo ed esperto. Uno dei migliori in Italia".

Che effetto le ha fatto vedere ieri nell’allenamento all’Olimpico così tanti giocatori? Visto che poi nel corso della stagione ha dovuto spesso fare i conti con gli infortuni…
"Non penso molto al passato. Abbiamo avuto tanti problemi, ma sono soddisfatto perché oggi abbiamo quasi tutti i giocatori disponibili. Ho tante opzioni per schierare la squadra migliore. Con così tante partite avremo bisogno di tutti, e giocheranno tutti o quasi. È una grande soddisfazione per me vedere così tanti giocatori e avere tante soluzioni".

Roma, allenamento nel silenzio assordante dell'Olimpico. Out Pau Lopez


© RIPRODUZIONE RISERVATA