Spalletti: "Fonseca? Se la Roma lo farà lavorare, dimostrerà il suo valore" 

L'ex tecnico giallorosso: "Dzeko super, è un calciatore fantastico. L'Inter? E' stato un privilegio allenarla"
Spalletti: "Fonseca? Se la Roma lo farà lavorare, dimostrerà il suo valore" 
3 min

"Il calcio è lo strumento per rimettere le cose a posto dopo il brutto periodo che tutti abbiamo passato in questi mesi in tutto il mondo". Ne è convinto Luciano Spalletti, allenatore ma soprattutto grande appassionato di uno sport che lo ha visto protagonista prima da calciatore e poi da tecnico. In un'intervista rilasciata ai canali ufficiali della Lega di Serie A e nella sua campagna di Montaione dove tra alberi, scale e maglie dei tanti campioni incrociati durante la sua carriera, racconta la sua passione per il calcio che definisce "il cuore del mondo, batte allo stesso modo ovunque. Chi lo ama, non gioca mai in trasferta, ma sempre in casa. Con il calcio ho consumato km di strada, andando ad acchiappare tutte le sensazioni più belle".

 

Tra queste quella di avere allenato l'Inter. "Ho avuto la fortuna di lavorare in questo club, a Milano ho potuto vivere le emozioni dentro quello stadio che è la Scala del Calcio, forse uno degli stadi più belli d'Italia. Nel calcio, spesso, si trovano i sogni dei bambini, i sogni vengono dal cielo e le scale sembrano fatte apposta per andarli ad incontrare questi sogni".

"Il calcio offensivo è la mia natura"

Il suo 4-2-3-1 nella Roma con Totti centravanti era uno spettacolo da vedere. Forse in quella squadra il miglior calcio offerto da Spalletti. "Per me è sempre stata un'attrazione vera fare il calcio offensivo dove si segnano gol e si va a sfidare l'avversario andando all'attacco", una premessa, quella dell'ex tecnico giallorosso, per parlare di Paulo Fonseca che non sta attraversando un grande momento. "Fonseca secondo me ha portato questo tipo di calcio - dice riferendosi a quello offensivo -, lui ha ben chiaro il disegno da portare avanti ed è stato bravo ad adattarsi al nostro campionato perché si è ambientato modificando anche alcune cose, se lo faranno lavorare farà vedere a un pubblico competente ed esigente come quello della Roma partite godibili su tutti gli aspetti".

"Dzeko è fenomenale"

Puntando su Edin Dzeko, bomber che Spalletti considera una risorsa fondamentale. "Ha la completezza delle caratteristiche di un attaccante, puoi chiedergli qualsiasi cosa, quando viene incontro sa tenere palla e sa spostarla con il primo controllo. Dentro l'area di rigore attacca la profondità ed è bravo a far valere la prestanza fisica, è anche veloce per l'altezza che ha. E' bravo di testa, con i piedi, ha destro, sinistro, è un calciatore fantastico".

"Napoli-Roma, una sfida ad altissima qualità"

Domani sera Napoli-Roma, una sfida sempre affascinante. "Lo spettacolo che mi aspetto di vedere e quello che ho visto alla ripresa del campionato, ovvero un calcio di primissima qualità, il nostro campionato ha tutte le caratteristiche adatte per mandare in tutto il mondo un messaggio importante per questo sport", ha concluso Spalletti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA