Roma, Fonseca: “Con Zaniolo ho chiarito. Smalling in dubbio”

Le parole del tecnico giallorosso alla vigilia della sfida contro l'Inter
Roma, Fonseca: “Con Zaniolo ho chiarito. Smalling in dubbio”© LAPRESSE
6 min

ROMA - La Roma domani alla ricerca della quarta vittoria consecutiva per provare a blindare il quinto posto e dare un segnale alle inseguitrici Milan e Napoli. La squadra giallorossa domani affronterà all'Olimpico l'Inter di Antonio Conte, squadra rivitalizzata dalla vittoria contro la Spal e ancora in corsa per lo scudetto. Paulo Fonseca è intervenuto questo pomeriggio in conferenza stampa pre presentare la gara.

All'andata una grande prestazione di Smalling. Può tornare dal 1'?
"Vediamo, si è allenato solo ieri con la squadra dopo l'infortunio. Ha fatto pochi allenamenti con la squadra, vedremo tra oggi e domani come si sente, sono pochi allenamenti, ma vedremo se è pronto o no".

Friedkin ritorna alla carica: nuova offerta per prendersi la Roma

Sulla vicenda Zaniolo, si è esagerato nei suoi confronti per l'errore contro il Verona? 
"Sono molto diretto, quando una situazione non mi piace, non mi piace. Sono situazioni normali nel calcio. Non c'è nessun problema con Zaniolo, con me o con i suoi compagni. Devo dire che io poi ho parlato con Zaniolo, va tutto bene. Lui è un giocatore importante della squadra, è stato infortunato molto tempo e noi abbiamo piena fiducia in lui. È una situazione normale di cui abbiamo parlato e va tutto bene, non c'è nessun problema con Zaniolo".

La Roma non ha mai battuto nessuna delle 4 squadre che la precedono in classifica. Questa è la conferma che l'attuale quinto posto è ciò che merita la squadra?
"Devo dire che dobbiamo vedere le singole partite. I numeri dicono che non abbiamo vinto, ma abbiamo fatto delle buone partite contro queste quattro squadre. Abbiamo creato e fatto buone prove. Non abbiamo vinto ma siamo stati molto vicini a farlo".

Lopetegui aspetta la Roma: “Il Siviglia si preparerà al meglio”

La Roma vince tre partite consecutive ma si parla della situazione Dzeko e Zaniolo. Perché dall'esterno sembra ci sia sempre un clima poco sereno nella squadra? Percepisce agitazione nei calciatori per il futuro?
"La sensazione è all'esterno perché qui non c'è nessun problema. La squadra è in fiducia e in fiducia, qui non c'è nessun problema. Magari il problema è più all'esterno di Trigoria perché qui come ho detto siamo tutti insieme, tutti sereni".

Nessuno nella Roma ha dubbi sul talento e l'importanza di Lorenzo Pellegrini. L'impressione però è che recentemente non fosse al 100% dal punto di vista atletico. Sarà titolare con l'Inter o entrerà in rotazione?
"Pellegrini sta bene. Fisicamente e mentalmente. Giocherà domani".

Under e Kluivert si sono visti poco. È un discorso di schema o non è convinto delle prestazioni?
"Non è una questione di schema, ma possiamo giocare in undici. La squadra sta bene e non voglio cambiare molto in questo momento. I due ragazzi si stanno allenando bene, quando abbiamo l’opportunità giocheranno".

Pedro pensa già alla Roma: cerca casa e non gioca col Chelsea

Crede ancora nella possibilità del quarto posto?
"È molto difficile, dobbiamo essere onesti. Ma è importante la partita di domani con l’Inter, non pensiamo di più".

Dalla ripresa del campionato Peres ha giocato cinque volte, Zappacosta due. Cosa la convince di più? Domani il brasiliano può fare la quarta di fila dall’inizio?
"Domani vedremo. In questo modulo abbiamo bisogno di un giocatore più offensivo e Bruno lo è, è forte nell’ultimo movimento in attacco, è per questo che ha giocato di più".

Nell’Inter di Conte ci sono situazioni codificate, anche la Juventus di Conte giocava con un attaccante che faceva la sponda e l’altra che andava in profondità. Sta pensando di abbassare la squadra?
"No, giochiamo come stiamo giocando adesso, il più alto possibile. Non cambieremo. Conosco bene l’Inter, Conte è un grande allenatore ed è una grande squadra, stiamo lavorando sulle situazioni della partita".

Domani per lei cambierà qualcosa se dovesse giocare Lukaku?
"Non cambia nulla".

Si è detto soddisfatto della partita di Kolarov da centrale, può giocare lì con continuità?
"Ha fatto una bellissima partita, può giocare con continuità lì. L’ha fatto anche al City".

Roma, in vendita online la nuova maglia


© RIPRODUZIONE RISERVATA