Roma, la settimana di fuoco tra amichevoli, mercato e lo sbarco dei Friedkin

Nei prossimi giorni Dan e Ryan potranno finalmente visitare Trigoria e incontrare la squadra. La dirigenza al lavoro per le uscite mentre intanto Fonseca prepara le gare contro Frosinone e Cagliari
Roma, la settimana di fuoco tra amichevoli, mercato e lo sbarco dei Friedkin© LAPRESSE
Jacopo Aliprandi
6 min

ROMA - Sette giorni di fuoco per la Roma, una settimana anche in parte decisiva per organizzare la squadra che tra dodici giorni sarà impegnata nella prima giornata di campionato contro il Verona. Fienga, De Sanctis e la nuova proprietà sono al lavoro su più fronti per riuscire definire gli aspetti più importanti della prossima stagione, in primis il discorso legato a Edin Dzeko e ai giocatori che non rientrano nei piani del portoghese. 

Roma, il nodo Dzeko e il mercato in uscita. 

Il futuro del bosniaco è ancora un punto interrogativo. Questa sera Dzeko scenderà in campo con la sua Bosnia per affrontare la Polonia di Arkadius Milik, l'attaccante che in caso di cessione dovrebbe sostituirlo alla guida dell'attacco giallorosso. La Juventus sta tenendo in standby il numero nove aspettando di capire se l'operazione Suarez riuscirà ad andare in porto. I problemi legati alle questioni burocratiche per ottenere il passaporto italiano, oltre alla distanza tra l'uruguaiano e il Barça sulla buonuscita spingono il club bianconero a mantenere aperta la pista sul romanista, ma non solo. Perché nella lista di Paratici c'è anche l'ex Morata e lo svincolato Cavani. La Roma vuole chiudere la telenovela nei prossimi sette-dieci giorni, per far preparare al meglio Dzeko all'inizio della sesta stagione in giallorosso, o chiudere con l'eventuale sostituto del centravanti. Amra negli ultimi giorni ha mandato diversi segnali sul voler restare nella capitale, ultimo questa mattina con la stampa delle etichette per i quaderni dei figli che iscriverà nella scuola a Roma. Oltre alla situazione Dzeko, restano da definire le uscite di tanti altri giocatori: Kolarov (Inter), Under (Napoli), Juan Jesus (Genoa), Karsdorp (Atalanta), Perotti (Fenerbahce), Santon (Besiktas), Fazio (Cagliari), Olsen (Celtic), Schick (Bayer Leverkusen), Florenzi (Everton). 

Roma, presentata la terza maglia: ecco i dettagli

Roma, le amichevoli e il rientro dei nazionali

Settimana importante anche per definire le tattiche per la gara contro il Verona. Fonseca prosegue la preparazione, e dai prossimi giorni avrà anche a disposizione i vari nazionali che hanno lasciato Trigoria il 28 agosto senza neanche un giorno di preparazione. Con loro dovrà provare le tattiche per la trasferta del 19 agosto, lo farà in allenamento ma anche nelle due amichevoli fissate contro il Frosinone (9 settembre) e il Cagliari (12 settembre). Oggi prevista doppia seduta (alle 10 e alle 17), in questa settimana il portoghese dovrà intensificare il lavoro per trovare la miglior formazione per l'esordio a Verona. Aspettando ovviamente i rinforzi sul mercato, in primis il ritorno di Smalling e l'acquisto di un terzino destro.

Roma-Totti, ecco la situazione

Roma, nei prossimi giorni lo sbarco dei Friedkin.

La settimana sarà ancora più importante anche per l'arrivo della nuova proprietà. Dan e Ryan Friedkin si preparano a sbarcare nella capitale, molto probabilmente nel fine settimana, per il primo sopralluogo di Trigoria da proprietari del club. Primo step, incontrare la squadra e Fonseca: gli americani si presenteranno, delineeranno gli obiettivi stagionali e confermeranno pubblicamente la fiducia al tecnico portoghese. Poi si presenteranno al mondo del calcio e alle Istituzioni: possibili gli incontri con il presidente della Figc Gabriele Gravina, il presidente del Coni Giovanni Malagò (e con loro potrebbe esserci anche l'amico Totti), e naturalmente la visita in Campidoglio per incontrare la sindaca Virginia Raggi, anche per parlare del progetto stadio Roma.  Insomma, al momento dello sbarco i Friedkin avranno un'agenda fitta di impegni. Così come Fonseca e i dirigenti, tra amichevoli e mercato. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA