Cagliari-Roma 2-2: pari in rimonta con Under e Mkhitaryan

I ragazzi di Di Francesco chiudono la prima frazione avanti di due reti, firmate Rog e Walukiewicz, nella ripresa i giallorossi cambiano marcia e trovano il pari in soli 3'. Perotti ko
Cagliari-Roma 2-2: pari in rimonta con Under e Mkhitaryan© LAPRESSE
11 min

CAGLIARI - Una Roma dai due volti pareggia 2-2 col Cagliari alla Sardegna Arena nella terza amichevole pre-campionato dopo le sgambate con Sambenedettese e Frosinone. Tanto possesso palla e poche idee nella prima frazione, chiusa sotto di due reti: al 37' l'ex Napoli Rog sblocca il risultato con un tap-in dopo il bell'assist di Simeone ed il velo Joao Pedro, al 43' raddoppia di testa Walukiewicz, al quale era stato anche annullato un gol in avvio per fuorigioco. La musica cambia nella ripresa, con l'ingresso di Under per Cristante ed il conseguente passaggio dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 e, in tre minuti, e i capitolini riacciuffano il pareggio: al 59' il fantasista turco scarica con violenza all'altezza del dischetto, al 61' va a segno Mkhitaryan appoggiando in rete il cross di Karsdorp respinto da Cragno dopo il tacco di Dzeko. Nel finale Di Francesco regala il debutto a Bruno Conti, figlio di Daniele e nipote dell'omonima ex leggenda giallorossa, mentre Perotti va ko.

Zaniolo esclusivo: "Roma, conto i giorni"

CAGLIARI-ROMA 2-2 (37' Rog, 43' Walukiewicz, 59' Under, 61' Mkhitaryan)

90+3 TERMINA 2-2 - Triplice fischio dell'arbitro Cappai.

90+2 ULTIMI CAMBI - Nella Roma Seck prende il posto di Veretout, nel Cagliari Contini rileva Nandez.

90' CI PROVA CALAFIORI - Il baby giallorosso mette un pallone insidioso in mezzo, doppia deviazione e Vicario blocca. Saranno 3 i minuti di recupero.

88' BOTTA E RISPOSTA - Zappa non s'intende con Nandez, vanificando una potenziale importante occasione, ripartenza giallorossa ed Antonucci tenta un tiro-cross che non spaventa Vicario.

84' ENTRA JUAN JESUS - Il brasiliano ex Inter prende il posto di Ibanez.

83' PINNA DECISIVO - Il neo-entrato è decisivo in chiusura, con Veretout involato a rete.

82' ANCORA CAMBI - In casa Cagliari entrano Pinna, Carboni e Pajac, fuori Lykogiannis, Klavan e Faragò.

80' PEROTTI KO - L'argentino accusa un problema ai flessori e chiede il cambio immediato: Fonseca manda in campo al suo posto Antonucci.

79' ENTRA BRUNO CONTI - Accolto da un boato, debutta tra i grandi Bruno Conti, figlio di Daniele e nipote dell'omonima leggenda della Roma.

78' MKHITARYAN PERICOLOSO - Splendido lancio di Calafiori, Mkhitaryan tenta la voléè, con la sfera che termina alta di poco.

76' CI PROVA DIAWARA - Tenta la conclusione il centrocampista ex Bologna e Napoli, palla in corner.

73' SPUNTO DI CALAFIORI - Perotti premia la progressione del giovane prodotto del vivaio giallorosso, il cui tiro-cross non trova compagni e si spegne sul fondo.

70' COOLING BREAK - L'arbitro concede un breve time-out alle squadre in campo. Alla ripresa, Di Francesco manda in campo Vicario al posto di Cragno. 

67' GIRANDOLA DI CAMBI - Nella Roma escono Karsdorp, Spinazzola, Pellegrini e Veretout, dentro Santon, Calafiori, Perotti e Villar. Nel Cagliari Pavoletti, Zappa e Pisacane prendono il posto di Simeone, Joao Pedro e Walukiewicz.

65' NANDEZ SI DIVORA IL 3-2 - Il duttile centrocampista uruguayano s'invola in area, salta netto prima Ibanez poi Mancini e tenta il tiro, ignorando Simeone tutto solo, Pau Lopez respinge in tuffo.

64' ROMA PERICOLOSA - Bel cross di Mkhitaryan per Dzeko, l'attaccante bosniaco non trova la deviazione aerea per questione di centimetri.

63' CAMBIO NEL CAGLIARI - Di Francesco richiama accanto a sé Caligara, dentro Landinetti.

61' MKHITARYAN PAREGGIA - Roma in pressione e dall'ennesima discesa di Spinazzola ha una ghiotta occasione Diawara dal limite, ma svirgola clamorosamente. L'azione prosegue e Karsdorp mette in mezzo, Dzeko viene chiuso ma la sfera arriva all'armeno che, a porta vuota, sigla il 2-2.

59' UNDER FA 2-1 - Cross di Spinazzola, testa di Faragò, palla sui piedi di Under che scarica con violenza e riapre la partita.

54' SUPER CRAGNO - Sugli sviluppi di una punizione dal limite guadagnata da Pellegrini, Cragno compie un doppio miracolo su Mkhitaryan e Mancini (quest'ultimo in fuorigioco).

52' TIRACCIO DI UNDER - Il fantasista turco prova il tiro dalla lunga distanza, il pallone termina abbondantemente a lato.

49' SPINAZZOLA AFFONDA - Bellissima discesa in progressione di Spinazzola che arriva sul fondo e mette un pallone interessante sul secondo palo sul quale si avventa Karsdorp: tiraccio dell'olandese e palla alta.

47' CI PROVA SOTTIL - Il neo-acquisto rossoblù si libera della marcatura basso, chiude in corner Karsdorp.

46' 2° TEMPO AL VIA - Fonseca manda in campo Under per Cristante, passando così al 4-2-3-1. Di Francesco toglie Oliva e mette Sottil, con Nandez che scala sulla linea dei centrocampisti.

45'+2 FINISCE IL 1° TEMPO - Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo dell'amichevole della Sardegna Arena tra Cagliari e Roma: 2-0 per i padroni di casa, decidono le reti di Rog al 37' e Walukiewicz al 43'.

45'+1 SIMEONE SFIORA IL TRIS - Si fa ancora sorprendere la difesa della Roma, il Cholito tenta il diagonale destro, il tiro è debole e Pau Lopez blocca.

45' CI RIPROVA PELLEGRINI - Terzo tentativo dalla distanza del trequartista giallorosso, ancora una presa sicura di Cragno. Nel frattempo vengono concessi 2' di recupero.

43' RADDOPPIO DEL CAGLIARI - Sugli sviluppi del corner, Pau Lopez non esce, non stacca nessuno ad eccezione del centrale polacco, che di testa fa 2-0.

42' SIMEONE SI DIVORA IL 2-0 - Sponda di testa di Nandez che invola Simeone, l'argentino cerca la puntata sul primo palo, Pau Lopez chiude in corner a mano aperta.

41' MKHITARYAN SFIORA IL PARI - Veretout strappa il pallone ad Oliva e parte palla al piede, poi serve Mkhitaryan in area, che tenta un destro a giro di prima intenzione che termina alto di pochissimo.

40' RISPOSTA DELLA ROMA - Gioiello di Veretout per Mkhitaryan, Cragno si supera sul tiro dell'ex Arsenal.

37' VANTAGGIO CAGLIARI - Da un rilancio di Pau Lopez, Caligara svetta di testa e pesca in area Simeone, no look dell'argentino figlio d'arte, velo di Joao Pedro e Rog firma di destro l'1-0 in favore del Cagliari.

35' CRISTANTE PESCA DZEKO - Bel lancio dell'ex Atalanta, il bosniaco accenna un tentativo di volée mancina, poi opta per lo stop, mentre l'arbitro interrompe l'azione per fuorigioco.

33' MKHITARYAN SCATENATO - L'armeno si destreggia sul vertice sinistro dell'area sarda, poi mette in mezzo un cross teso su cui è efficace la chiusura di Klavan.

32' CRAGNO IN DUE TEMPI - Il portiere del Cagliari, con qualche difficoltà, neutralizza il tiro-cross di Karsdorp.

31' RIPARTENZA CAGLIARI - Contropiede rossoblù, Nandez calcia dal limite e Pau Lopez blocca.

30' ANCORA PELLEGRINI - Tentativo di Lorenzo Pellegrini dalla distanza, il suo destro è debole e bloccato a terra da Cragno.

25' COOLING BREAK - L'alta temperatura sarda induce l'arbitro a concedere alle squadre un rapido time-out.

24' DZEKO CALCIA FUORI - Mkhitaryan controlla di mancino e smista in mezzo di destro, Dzeko tenta la girata al volo, ma il pallone termina sull'esterno della rete.

22' PELLEGRINI RIFINISCE MALE - Bella incursione del trequartista della Roma, che sbaglia l'ultimo passaggio per Dzeko ben appostato a centro area.

19' CAGLIARI IN AVANTI - Joao Pedro costringe Karsdorp al fallo e sulla conseguente punizione dalla trequarti mancina il brasiliano viene anticipato sul gioco aereo.

15' CI PROVA PELLEGRINI - Splendida sponda di Dzeko, il piattone dal limite del trequartista giallorosso è facile preda di Cragno.

14' APPLAUSI PER CALIGARA - L'ex canterano della Juve si prende gli applausi dei pochi presenti alla Sardegna Arena dopo un coast to coast, ma sbaglia il filtrante per Simeone.

9' MKHITARYAN PERICOLOSO - Mentre Di Francesco urla ai suoi "Siamo troppo passivi", il diagonale dell'armeno sfiora il palo alla destra di Cragno. 

8' DZEKO SFIORA - Cross insidioso di Pellegrini, Dzeko sfiora soltanto di testa a due passi da Cragno.

7' KARSDORP AFFONDA - Pellegrini mette in moto l'esterno olandese, sul suo tiro-cross è attento Cragno.

5' ANCORA DZEKO - L'ex City prova ancora la conclusione dal limite, si immola Rog e respinge.

3' GOL ANNULLATO AL CAGLIARI - Simeone prolunga la punizione battuta da Lykogiannis, Walukiewicz batte Pau Lopez, ma è in fuorigioco.

1' CI PROVA DZEKO - Discesa palla al piede del bosniaco e tentativo dalla distanza che termina sul fondo.

Cagliari-Roma, il tabellino

CAGLIARI (4-3-3): Cragno (72' Vicario); Faragò (81' Pajac), Walukiewicz (67' Pisacane), Klavan (81' Carboni), Lykogiannis (81' Pinna); Caligara (63' Ladinetti), Oliva (46' Sottil), Rog (79' Conti); Nandez (90'+2 Contini), Simeone (67' Pavoletti), Joao Pedro (67' Zappa). All. Eusebio Di Francesco.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante (46' Under), Ibanez (85' Jesus); Karsdorp (67' Santon), Diawara, Veretout (90'+2 Seck), Spinazzola (67' Calafiori); Pellegrini (67' Villar), Mkhitaryan; Dzeko (67' Perotti, 79' Antonucci). All. Paulo Fonseca.

Arbitro: Cappai della sezione di Cagliari.

Assistenti: Pilleri e Anedda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA