Roma, i Friedkin a caccia dei manager. Dal diesse a Totti: ecco chi cercano

Terminato il calciomercato, i nuovi proprietari stanno pianificando il nuovo organigramma dirigenziale
Roma, i Friedkin a caccia dei manager. Dal diesse a Totti: ecco chi cercano

ROMA - Il calciomercato è terminato, adesso le energie dei Friedkin sono concentrate soprattutto sull'organizzazione della nuova Roma, oltre a pianificare le strategie per provvedere al rosso di 245 milioni accumulato dalla precedente società. Il club ha prima però bisogno di avere una nuova struttura dirigenziale che possa guidare il settore sportivo e commerciale della società giallorossa per evitare di incappare in nuovi errori (vedi il caso Diawara) e progettare i prossimi step sia per migliorare la squadra che per aumentare i ricavi.

Roma e il responsabile marketing

Ques'ultimo aspetto è molto importante anche per l'immediato futuro, con la Roma che entro dicembre dovrà trovare un nuovo sponsor tecnico per evitare dover autoprodurre il kit sportivo della prossima stagione. L'accordo con la Nike è stato infatti rescisso lo scorso agosto ed era stato siglato un ultimo accordo valido per la stagione in corso: ai dirigenti del marketing riuscire a trovare l'azienda ideale che possa garantire entroiti maggiori rispetto al precedente accordo siglato con la Nile e in tempi abbastanza ristretti. Se entro un mese e mezzo il settore commerciale non dovesse riuscire a trovare nulla (ci sono contatti con molte aziende, una su tutte la New Balance), la Roma potrebbe anche decidere di siglare per un altro anno con la Nike per prendersi ulteriore tempo per la ricerca. In questo senso chi si sta occupando di questo, insieme al suo staff, è Francesco Calvo: il capo del marketing però sta entrando sempre di più nel cuore della Roma e potrebbe ricevere anche incarichi maggiori (direttore generale?). Il club potrebbe quindi cercare una figura internazionale che riesca ad occuparsi sia del merchandising, sia dell'aumento di ricavi tramite gli sponsor: anche il main sponsor Qatar Airways è all'ultimo anno di contratto con il clubm e il rinnovo sarà molto delicato anche in virtù dei risultati deludenti della Roma negli ultimi anni. 

Milik alla Roma: non è ancora finita


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Roma e il direttore sportivo

Per migliorare i risultati il club sta cercando appunto di pianificare al meglio il nuovo organigramma dirigenziale. La prima figura da inserire nel club è quella del direttore sportivo. Dopo il licenziamento di Petrachi, Fienga e alcuni intermediari di mercato si sono occupati del calciomercato estivo riuscendo anche a soddisfare gran parte delle richieste di Fonseca (sono arrivati Pedro, Mkhitaryan, Smalling, Kumbulla, Borja Mayoral) e a cedere molti dei giocatori fuori dai pieni del clulb. Adesso però i Friedkin vogliono un uomo fisso a Trigoria che si occupi di organizzare al meglio le prossime mosse della squadra, a partire dal mercato di gennaio. I Friedkin hanno avuto dei contatti con Fabio Paratici, anche all'Olimpico in occasione del big match si sono salutati, ma il diesse in questa stagione non lascerà la Juventus. Capitolo stranieri, non tramontano le piste che portano a un uomo di fiducia di Campos, diesse già cercato dalla Roma nella passata stagione prima di scegliere Petrachi. Rangnick è l'uomo che i Friedkin hanno incontrato a Londra lo scorso agosto rimanendovi favorevolmente colpiti, ma resta difficile il suo arrivo anche perché vorrebbe una carica diversa dalla direzione sportiva. Orta, attuale diesse del Leeds, ha avuto in precedenza contatti con i giallorossi ma per il momento non è una prima scelta. La Roma non vuole avere fretta, ma entro la fine di ottobre sarà ufficiale il nome del nuovo direttore sportivo. 

Capello, frecciata a Totti: “Devi essere capitano non solo quando scambi il gagliardetto”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Roma e il direttore generale

La carica di dg che per anni è stata occupata da Mauro Baldissoni prima di diventare fino a un mese fa vicepresidente, potrebbe essere rappresentata da un grande ritorno. Umberto Gandini infatti è una figura più che gradita dentro Trigoria: conosce già l'ambiente giallorosso (ha già lavorato dal 2016 al 2018), è in contatto con gran parte dei top club europei e gode di grande stima nel mondo del calcio. In questo momento Gandini ricopre la carica di Amministratore delegato della Lega di Basket: per un ritorno nel calcio lascerebbe molto volentieri. Il piano B resta Francesco Calvo, che lascerebbe il commerciale per tuffarsi in questo nuovo incarico. 

Smalling gioca a carte seduto a un bar dell'Eur: foto virale sul web


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Roma e Totti 

I Friedkin preparano anche nuovi innesti nel settore del ticketing e della comunicazione, ma soprattutto stanno pianificando il grande ritorno di Francesco Totti. Senza fretta, prima ci sono altre situazioni in ballo, l'ex numero dieci rientrerà dentro Trigoria con un incarico ben preciso e con poteri decisionali. Come aveva richiesto ai tempi di Pallotta. È solo questione di tempo. 

Gaffe Zaniolo, il suo volto sul murales di Totti. I tifosi: “Ingenuità, non lo attaccate”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Il calciomercato è terminato, adesso le energie dei Friedkin sono concentrate soprattutto sull'organizzazione della nuova Roma, oltre a pianificare le strategie per provvedere al rosso di 245 milioni accumulato dalla precedente società. Il club ha prima però bisogno di avere una nuova struttura dirigenziale che possa guidare il settore sportivo e commerciale della società giallorossa per evitare di incappare in nuovi errori (vedi il caso Diawara) e progettare i prossimi step sia per migliorare la squadra che per aumentare i ricavi.

Roma e il responsabile marketing

Ques'ultimo aspetto è molto importante anche per l'immediato futuro, con la Roma che entro dicembre dovrà trovare un nuovo sponsor tecnico per evitare dover autoprodurre il kit sportivo della prossima stagione. L'accordo con la Nike è stato infatti rescisso lo scorso agosto ed era stato siglato un ultimo accordo valido per la stagione in corso: ai dirigenti del marketing riuscire a trovare l'azienda ideale che possa garantire entroiti maggiori rispetto al precedente accordo siglato con la Nile e in tempi abbastanza ristretti. Se entro un mese e mezzo il settore commerciale non dovesse riuscire a trovare nulla (ci sono contatti con molte aziende, una su tutte la New Balance), la Roma potrebbe anche decidere di siglare per un altro anno con la Nike per prendersi ulteriore tempo per la ricerca. In questo senso chi si sta occupando di questo, insieme al suo staff, è Francesco Calvo: il capo del marketing però sta entrando sempre di più nel cuore della Roma e potrebbe ricevere anche incarichi maggiori (direttore generale?). Il club potrebbe quindi cercare una figura internazionale che riesca ad occuparsi sia del merchandising, sia dell'aumento di ricavi tramite gli sponsor: anche il main sponsor Qatar Airways è all'ultimo anno di contratto con il clubm e il rinnovo sarà molto delicato anche in virtù dei risultati deludenti della Roma negli ultimi anni. 

Milik alla Roma: non è ancora finita


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Roma, i Friedkin a caccia dei manager. Dal diesse a Totti: ecco chi cercano
2
Roma e il direttore sportivo
3
Roma e il direttore generale
4
Roma e Totti