Fonseca: "Roma da scudetto? Le favorite sono altre. Pensiamo gara per gara"

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match vinto contro la Fiorentina
Fonseca: "Roma da scudetto? Le favorite sono altre. Pensiamo gara per gara"© LAPRESSE
5 min

ROMA - La Roma passeggia all'Olimpico contro una spenta Fiorentina. La squadra di Paulo Fonseca ha battuto la viola per 2 a 0 grazie alle reti di Spinazzola e Pedro. Settimo risultato utile consecutivo in questa stagione, e tanti segnali di crescita nel gioco giallorosso. Al termine del match il tecnico portoghese è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive: "La squadra ha fatto una grandissima partita, oggi siamo stati tutti bravi - le sue parole a Sky -. Grande sicurezza difensiva, grande pressione e uscita dalla nostra metà campo". 

Roma, casting ds: José Boto fuori dai giochi. Lo Shakhtar: "Vuole restare"

La crescita della coppia Veretout-Pellegrini. 
"Lorenzo è un giocatore molto intelligente, non ho dubbi che può far bene in diverse posizioni. Ha fatto una grande partita come tutti, ma sono soddisfaatto perché sta capendo quello che voglio da questa posizione". 

Smalling è rientrato e la Roma non prende gol.
"È molto importante per noi. Con tre ragazzi giovani abbiamo bisogno anche della sua esperienza". 

La Roma non si ferma più: 4 a 2 alla Juve! Attacco super, Boer fenomenale

La vostra ambizione?
"Dobbiamo pensare partita per partita. Vogliamo fare meglio della scorsa stagione, quindi entrare in Champions League. Dobbiamo continuare con questo atteggiamento ed essere equilibrati". 

La difesa a tre. 
"Dalla scorsa stagione abbiamo giocato a tre e la squadra ha risposto bene. La Roma ha più fiducia ed è più sicura, oltre a uscire più velocemente per attaccare. Non abbiamo ragione per cambiare in questo momento". 

Scudetto?
"Io sono sempre equilibrato. Non possiamo dire questo perché abbiamo vinto una partita. Le favorite sono la Juventus e l'Inter che sono più preparate per vincere. Il Sassuolo è una grandissima squadra. Il Leicester ha vinto e nessuno ci credeva. Ho grande ammirazione per De Zerbi, ha coraggio e la squadra gioca molto bene. Non sono sorpreso del rendimento del Sassuolo". 

Fonseca shock: i ladri gli svaligiano la villa. Bottino da centomila euro!

Queste invece le parole di Fonseca ai microfoni di Roma Tv.

Vittoria importante e grande prestazione
"Importantissima. Abbiamo fatto una grande partita contro una squadra che ha molte qualità. Oggi partita quasi perfetta in tutti i momenti, La Fiorentina non ha mai avuto possibilità di fare gol, con grande sicurezza abbiamo pressato al momento giusto e creato tante occasioni. Sono molto soddisfatto con i ragazzi, abbiamo fatto una grandissima partita".

Si dovrebbe segnare di più…
"Per quello che abbiamo fatto meritavamo di segnare più gol, ma la Fiorentina è forte. Non è facile batterli, ma oggi abbiamo fatto una grande partita".

Malesani: "Basta col calcio, non alleno più. Ecco il mio nuovo lavoro"

Karsdorp ha giocato una partita molto intelligente. Non ha modificato l’assetto nonostante le 3 punte avversarie…
"Ho sentito la squadra sempre molto sicura difensivamente, non abbiamo cambiato nulla perché la Fiorentina non ha creato occasioni da gol. Non avevamo bisogno di cambiare. Karsdorp ha fatto una grandissima partita, ha iniziato la stagione con problemi fisici, non gioca da tempo e ha bisogno di recuperare la forma migliore. Il campionato dove giocava era terminato molto presto, ha bisogno di giocare e di recuperare la condizione, ma oggi ha fatto una gara molto buona".

Secondo lei, quanto può migliorare la squadra e in quale reparto?
"Penso che oggi non abbiamo sbagliato nulla, questa aggressività nel difendere è stata la cosa migliore. Possiamo migliorare nell’ultimo passaggio, nell’ultima decisione: dobbiamo capitalizzare le occasioni. Tutte le partite sono contro avversari diversi, dobbiamo sempre cercare la miglior strategia per ogni partita. Dobbiamo mantenere questo atteggiamento e migliorare, oggi abbiamo avuto un grande spirito di squadra".


© RIPRODUZIONE RISERVATA