Tiago Pinto nuovo general manager della Roma. Friedkin: "Talento di livello mondiale"

Il portoghese arriva dal Benfica: "Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club"
Tiago Pinto nuovo general manager della Roma. Friedkin: "Talento di livello mondiale"
4 min

ROMA - La Roma ha finalmente trovato il general manager. Tiago Pinto sarà da gennaio il nuovo dirigente che affiancherà Paulo Fonseca nella gestione della squadra. Il portoghese ricopre attualmente l'incarico di direttore generale del Benfica, club in cui milita dal 2017 e che nel 2019 ha portato alla conquista del campionato grazie anche all'aiuto di Rui Costa, ex giocatore del Milan. 

Tutte le notizie sulla Roma

Dan Friedkin, Presidente della Roma, ha dichiarato: "Tiago è un talento di livello mondiale. Nelle nostre numerose conversazioni è stato chiaro che la sua passione per il suo lavoro, la sua mentalità lungimirante e, soprattutto, orientata al successo sono coerenti con la nuova etica della Roma. Siamo convinti che la sua notevole energia, i suoi solidi princìpi e la sua capacità di individuare, sviluppare e ottimizzare il profilo dei talenti sosterranno la nostra ambizione di rendere la Roma competitiva per i più importanti trofei italiani ed europei".

Tiago Pinto ha commentato: "Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club. Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un'opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo".

Roma, out Smalling per intossicazione alimentare. Ok Spinazzola e Perez

Guido Fienga, CEO della Roma, ha dichiarato: "Tiago Pinto è un profilo eccezionale per sviluppare il talento calcistico alla Roma. Tiago è molto apprezzato per l’approccio olistico allo sviluppo e anche per l’esperienza nella costruzione del percorso verso la prima squadra dei calciatori del vivaio. La sua energia, la sua competenza e il suo impegno saranno determinanti per compete nella conquista dei trofei. C'è grande slancio e ottimismo dentro e fuori dal campo. Questa nomina chiave è la testimonianza del nuovo entusiasmante approccio che i Friedkin stanno portando al Club".

Tiago Pinto entrerà a far parte dell'AS Roma come General Manager, Football, il 1° gennaio 2021, riportando a Dan e Ryan Friedkin e supervisionando tutte le componenti sportive del Club.

Totti: "Mai incontrato nessuno della Roma"


© RIPRODUZIONE RISERVATA