Petrachi: "Ho cercato i Friedkin per tornare alla Roma. Adesso volto pagina"

L'ex diesse giallorosso: "Chi mi prenderà troverà uno che si dedica notte e giorno a quello che fa"
DIRETTORI SPORTIVI - Gianluca Petrachi© Bartoletti
5 min

ROMANiente accordo tra Roma e Petrachi per il risarcimento chiesto dal diesse dopo il licenziamento dal club. Ieri pomeriggio alle 15 le parti si sono ritrovate nell'aula del Tribunale del Lavoro a Viale Giulio Cesare davanti al giudice Paolo Mormile: anche la seconda udienza a porte chiuse ha portato a un nulla di fatto: Roma e Petrachi hanno mantenuto le proprie posizioni nonostante il tentativo di conciliazione. Il direttore sportivo continua la sua battaglia legale per cercare di ottenere i 5 milioni di euro di risarcimento, anche se aveva provato anche a chiedere il reintegro nel club per accantonare la causa contro la Roma per il licenziamento. Petrachi sulle frequenze di Radio Sportiva è tornato sul suo addio al club: "Le vittorie aiutano, si crea autostima e fiducia, chiusa la pratica dell’Europa si concentrerà sul campionato che sta diventando entusiasmante, è giusto e doveroso gestire le energie".

Roma, Fonseca: "Contento di Tiago Pinto, ottima scelta dei Friedkin"

Come vive le partite dei giallorossi?
"Lo dico col sorriso, si fa un po’ fatica. E’ stata una separazione difficile, forte, inaspettata, vedere la propria squadra con 8-9 undicesimi che hai portato compreso l’allenatore è evidente che senti qualcosa ed è difficile distaccarsene soprattutto quando si è fermi e non si è ancora cominciato una nuova avventura. Faccio il tifo per la Roma a voce alta, ci sono tanti ragazzi eccezionali lo hanno dimostrato in un momento difficile con un passaggio di proprietà in corso e con una figura come quella del direttore che sparisce all’improvviso… Ci sono dinamiche non semplici in uno spogliatoio. Anche quelli della vecchia guardia, sono tutti ragazzi che hanno uno spirito di professionalità eccezionale, e in tutto questo il mister è stato bravo ad è riuscito a unire a sé questi ragazzi nelle difficoltà".

Roma-Petrachi, niente accordo al Tribunale del Lavoro: i retroscena

Su Pedro.
"Quando ne parlavo col mister molti pensavano fosse a fine corsa perché non giocava sempre nel Chelsea, ma quando ne parlai con Zappacosta che era stato in squadra con lui a Londra mi diceva di un ragazzo integro che andava a 1000 negli allenamenti ed era un esempio per i più giovani: i calciatori difficilmente mentono perché non hanno interessi, decidemmo di puntare su di lui perché nel modulo di Fonseca poteva giocare in tutti e tre i ruoli dell’attacco. Vorrei ricordare anche Mkhitaryan preso a 0, lo stesso Smalling, giocatori dati in declino e che invece hanno dimostrato personalità e professionalità. Michy si è fatto 45 giorni in acqua per recuperare un infortunio molto rognoso, lavorava dalla mattina alla sera quasi sentisse in colpa: un ragazzo top, un vero leader, silenzioso ma leader".

Bruno Conti e l'aneddoto sui Friedkin tra l'italiano e il dialetto romanesco

Sul suo futuro.
"Dopo 16 anni mi sono fermato, forse mi ha fatto anche bene, ho voglia ed entusiasmo, è giusto che si volti pagina. Ho cercato con la nuova proprietà della Roma di far capire che avrei proseguito volentieri un lavoro che avevo cominciato ma oggi non è possibile e devo pensare di ripartire. C’è stato qualche contatto, sicuramente non vivo del cercare società blasonate, cerco un progetto dove fare calcio la cosa che conosco di più e che per me è una religione: chi mi prenderà troverà uno che si dedica notte e giorno a quello che fa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA